rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Opinioni

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

L’arte al servizio della quotidianità

Il confine tra design e arte, in questi due mosaici del famoso artista piacentino Dino Maccini, è stato ampiamente superato

Il confine tra design e arte, in questi due mosaici del famoso artista piacentino Dino Maccini, è stato ampiamente superato, secondo me. La foto d’autore di questa settimana è una commistione tra riproduzione di opere d’arte e architettura d’interno perché mostra come l’arte possa entrare a far parte dell’ambiente domestico divenendone parte integrante e assumendo un ruolo accessorio, ma non secondario, rispetto alla propria essenza.

È il caso di queste due splendide opere che il grande mosaicista ha reso corpi illuminanti di design di altissimo livello. Installate in un ambiente di sapore Art Déco come questo la fanno da padrone fornendo la luce artificiale che lo rischiara. Dino Maccini è uno sperimentatore sempre alla ricerca di nuove forme di un linguaggio, il mosaico, antico di migliaia di anni e, nelle sue mani, pur così attuale anzi proiettato in avanti nel tempo.

Lampade Dino Maccini (foto Bersani)-2

E-mail: news@alessandrobersani.com

L’arte al servizio della quotidianità

IlPiacenza è in caricamento