rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

L'ora "blu" di piazza Cavalli

Come si dice: “la lingua batte dove il dente duole”. Anche se in questo caso non si tratta di dolore, ma bensì di piacere. Mi riferisco al soggetto della foto d’autore di questa settimana che è uno dei più praticati da me in assoluto: la Piazza dei Cavalli di Piacenza.

Non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di riproporvela alla cosiddetta "ora blu". Poco dopo il tramonto le particelle in sospensione in cielo riflettono la luce solare indirettamente producendo un effetto di grande impatto che contrasta con le luci calde a terra.

Approfittando dell’ospitalità dell’amico Ezio D’Acquila al primo piano del Chococaffè (palazzo del Dado) ho eseguito la ripresa all’altezza ideale per mostrare al meglio la nostra fantastica piazza. Infatti a circa tre metri di altezza è possibile avere una visione completa senza che monumenti, persone o automobili eventuali siano di ostacolo. Solitamente per alzarmi così tanto da terra utilizzo un drone fotografico ma in questo caso ho preferito il vecchio metodo per non arrecare disturbo alle persone a passeggio.

piazza Cavalli (Bersani)-3

E-mail: news@alessandrobersani.com

L'ora "blu" di piazza Cavalli

IlPiacenza è in caricamento