rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

La Cittadella sopravvissuta

Palazzo Farnese non è stato completato così come l’aveva immaginato il Vignola nella sua sontuosa progettazione. Ma questo rammarico è oggi in parte attenuato dalla considerazione che se fosse stato completato, non ci sarebbe stata la Cittadella

La foto d’autore ha essenzialmente lo scopo di regalare uno sguardo nuovo sulle cose che, normalmente, si vedono in un modo diverso. Ad esempio la foto che riprende il fossato della cosiddetta Cittadella svolge appunto questa funzione. Ho fatto la prova con alcuni amici, piacentini del sasso, come si diceva una volta, ed ho chiesto loro che cosa rappresentasse questa foto.

Mi hanno risposto: “Non lo sappiamo”. Quando invece ho fatto loro vedere la seconda foto, quella cioè che riprende la parte emersa della Cittadella, nessuno di loro ha avuto alcun dubbio nel riconoscerla all’istante.

Tutti noi siamo rammaricati nel constatare che (anche per responsabilità dell’allora nobiltà piacentina che era manifestamente ostile ai Farnese) il Palazzo che porta il loro nome non sia stato completato così come l’aveva immaginato il Vignola nella sua sontuosa progettazione.  Ma questo rammarico è oggi in parte attenuato dalla considerazione che se fosse stato completato il Palazzo Farnese non ci sarebbe stata la Cittadella. Godiamoci tutti e due, quindi.

e-mail: news@alessandrobersani.com

Cittadella Palazzo Farnese (foto Bersani)-2

Palazzo Farnese (foto Bersani)-2

La Cittadella sopravvissuta

IlPiacenza è in caricamento