rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Pollice verde e testa sulle spalle

Ecco le giovani piante ad alto fusto recentemente sistemate sul marciapiede di viale Beverora (e della contigua via Palmerio)

La foto d’autore di questa settimana è inconsueta per due motivi. Primo, perché si limita a riprendere (anche se con un guizzo inventivo che credo mi appartenga e che esibisco anche in questo caso) delle giovani piante ad alto fusto recentemente sistemate sul marciapiede di viale Beverora (e della contigua via Palmerio). Secondo, perché questa foto è un omaggio (e un ringraziamento) all’Amministrazione comunale di Piacenza che ha realizzato questa operazione, dimostrando di possedere, non solo una sensibilità verde (sempre benvenuta) ma anche di aver utilizzato, in sede di progettazione e di esecuzione dei lavori, dei tecnici  e delle maestranze molto provvedute. Di solito infatti queste operazioni (anche a Piacenza, in passato) non venivano fatte o, se venivano fatte, venivano eseguite, come si usa dire, con la mano sinistra, svogliatamente, tanto per fare. Questa invece è una svolta singolare che andava celebrata proprio con una foto d’autore.

Le giovani piante di alto fusto sistemate in modo agronomicamente impeccabile in viale Beverora, non si spegneranno nell’indifferenza di tutti come troppo spesso è capitato in passato, ma sono destinate a crescere vigorosamente, riempendo in poco tempo le occhiaie vuote create dalle piante che sono state abbattute per seri motivi di sicurezza. Al sindaco Barbieri un invito: riconosca ai suoi tecnici che hanno progettato questo piccolo ma perfetto intervento, il merito che a loro spetta e li utilizzi al massimo possibile in futuro. Al sindaco stesso restano i complimenti della svolta compiuta. Con i fatti, non con le parole. Ripeto: questa è una svolta a vantaggio di Piacenza e dei piacentini.

e-mail: news@alessandrobersani.com

Pollice verde e testa sulle spalle

IlPiacenza è in caricamento