rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Quando l’arte della fotografia si tesse con la pittura

La foto d’autore di questa settimana è una delle più recenti riproduzioni di opere d’arte che ho scattato

La foto d’autore di questa settimana è una delle più recenti riproduzioni di opere d’arte che ho scattato. Si tratta di un dipinto informale molto materico dell’artista piacentino Paolo Capitelli. Il titolo del dipinto è: “Artista di strada ad Antibes”.

Il quadro verrà pubblicato nelle prossime settimane dal quotidiano nazionale di politica ed economia “Italia Oggi” diretto dal grande giornalista piacentino Pierluigi Magnaschi.

Come mai l’arte su un quotidiano? È presto detto, circa due anni or sono il direttore Magnaschi, sapendomi molto attivo nel settore dell’arte, mi propose di curare un a rubrica quotidiana sul giornale che lui dirige, allo scopo di alleggerire gli argomenti spesso austeri trattati. Così da quel dì alcune delle opere che i miei clienti artisti e collezionisti mi chiedono di fotografare, previa approvazione della direzione, compaiono ogni giorno sulla pagina del Periscopio e commenti del prestigioso giornale.

Rendere giustizia fotograficamente ad un dipinto o ad una scultura non è semplice e richiede esperienza e attrezzatura perché la materia e il colore debbono essere trattati opportunamente, come potete notare nella foto entrambe le componenti sono state rispettate.

A voi giudicare se ho detto il vero oppure no.

E-mail: news@alessandrobersani.com

Quando l’arte della fotografia si tesse con la pittura

IlPiacenza è in caricamento