rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Sant’Apollonia, il vicolo stile calle veneziana

Trovandomi a passare a Venezia ho pensato di scattare in questa calle la foto d’autore di questa settimana…Sto scherzando, si tratta di un vicolo che tutti i piacentini hanno percorso almeno una volta

Trovandomi a passare a Venezia ho pensato di scattare in questa calle la foto d’autore di questa settimana… sto scherzando, si tratta di un vicolo che tutti i piacentini hanno percorso almeno una volta ma quasi nessuno ne ricorda l’intitolazione. Si chiama vicolo Sant’Apollonia.

Io stesso cadrei dalle nuvole se qualcuno mi chiedesse dove si trova vicolo Sant’Apollonia, questa suggestiva minuscola strada che collega via Giandomenico Romagnosi e via XX Settembre. Una comoda scorciatoia che ogni piacentino ha calcato almeno una volta per scavallare le due vie strategiche del centro storico di Piacenza.

La tettoia dalla quale pende la lanterna ricorda i camminamenti tra un palazzo e l’altro tipici di Venezia (perlomeno nel mio immaginario) ma senza l’acqua sotto.

Andando a trovare il caro amico Romano Gobbi, purtroppo scomparso,  nella sua storica libreria passavo sempre di qua sia all’andata che al ritorno. Perché allungarsi fino all’inizio di via Romagnosi dalla Piazza dei Cavalli quando invece si può imboccare via XX Settembre e sbucare direttamente nel punto giusto?

Vicolo Sant'Apollonia (foto Bersani)-2

E-mail: news@alessandrobersani.com

Sant’Apollonia, il vicolo stile calle veneziana

IlPiacenza è in caricamento