rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Santa Maria di Campagna: cinque secoli di devozione, storia e tradizione

Quest’anno ricorrono i 500 anni dalla posa della prima pietra del prezioso scrigno contenente opere d’arte di grande pregio

La foto d’autore di questa settimana l’ho scattata dal tetto della basilica di Santa Maria di Campagna, appena sotto la cupola affrescata dal Pordenone. È una visione insolita perché mostra come la chiesa situata in piazzale delle Crociate (quasi alla fine di via Campagna a Piacenza) domina quella zona.

A sinistra si vedono le mura farnesiane costeggiate da via Maculani, verso il centro una porzione del convento dei Frati Minori Francescani custodi della Basilica e Santuario Santa Maria di Campagna e a destra la casa di riposo Vittorio Emanuele.

Quest’anno ricorrono i 500 anni dalla posa della prima pietra di quello che sarebbe divenuto un prezioso scrigno contenente opere d’arte di grande pregio i cui autori sono famosi nel mondo intero: il Pordenone (al secolo Giovanni Antonio Sacchi), Galeazzo, Giulio e Bernardino Campi, Camillo Procaccini, Guercino, Malosso, Robert De Longe, Ferdinando Galli da Bibiena, Ignaz Stern, Pietro Antonio Avanzini e non ultimo lo scultore Francesco Mochi autore dei due monumenti equestri (raffiguranti Alessandro e Ranuccio Farnese) che danno il nome alla Piazza dei Cavalli di Piacenza.

Anche Alessio Tramello, l’architetto che ha progettato Santa Maria non è certo autore di secondo piano. I festeggiamenti sotto forma di eventi culturali, in occasione dell’anniversario, sono già iniziati da un mese e si protrarranno per tutto il 2022 per volontà e contributo della Banca di Piacenza che in passato ha ripetutamente finanziato lavori di restauro e di manutenzione della bellissima chiesa.

E-mail: news@alessandrobersani.com

Santa Maria di Campagna (foto Bersani)-2

Santa Maria di Campagna (foto Bersani)

Santa Maria di Campagna: cinque secoli di devozione, storia e tradizione

IlPiacenza è in caricamento