rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Teatro municipale, la bellezza in scena

Non è certo a causa del suo cognome che l’architetto Lotario Tomba venne incaricato di realizzare il cimitero di Piacenza

Non è certo a causa del suo cognome che l’architetto Lotario Tomba venne incaricato di realizzare il cimitero di Piacenza, ma in virtù della sua grande abilità di progettista. La prova è lo stupendo teatro municipale che ideò e che fu inaugurato nella nostra città durante l’anno 1804.

La foto d’autore che ho scattato mira a mostrare sia la magnificenza di uno dei più bei teatri al mondo che in particolare la bellezza dei due sipari storici che sono arrivati ai giorni nostri, ben conservati e restaurati.

Il primo, realizzato da Domenico Menozzi, è quello che si vede calato nell’immagine panoramica della sala, mentre il secondo, opera di Alessandro Sanquirico (scenografo del Teatro alla Scala di Milano), ve lo propongo in uno scatto a sé stante. Il primo gli addetti lo chiamano “secondino” perché è montato in seconda posizione dietro quello in velluto utilizzato per chiudere il palcoscenico durante gli spettacoli.

A voi decidere quale vi piace di più.

teatro municipale (foto Bersani)-3

Sanquirico Sipario-2

Teatro municipale, la bellezza in scena

IlPiacenza è in caricamento