rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Un’eccellenza clinica di Piacenza, ma anche in fatto di umanità

La foto d’autore di questa settimana mostra la palazzina numero 4 dell’ospedale vecchio di Piacenza, vista dal cortile interno. Voi direte… embè? Oramai siamo troppo abituati a leggere e scrivere di episodi di malasanità da dimenticare spesso di parlare di ciò che funziona e funziona bene nelle Ausl.

Non lo dico per sentito dire ma per recente esperienza diretta. Il reparto di Oculistica (sito appunto nella palazzina n.4) diretto dal dottor Rino Frisina (nella foto al centro insieme a sinistra alla dottoressa Chiara Morini responsabile degli ambulatori di oftalmologia pediatrica e a destra alla dottoressa Chiara Sangermani responsabile del Centro glaucoma) rappresenta una vera eccellenza sia dal punto di vista clinico che da quello umano. Personale infermieristico e segreteria compresi.

Rino Frisina fa parte della comunità scientifica internazionale tanto è vero che recentemente ha organizzato un convegno nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese che ha visto convergere nella splendida location piacentina i maggiori nomi della ricerca e della chirurgia oculistica mondiale. Li ho scattato la seconda foto che lo ritrae insieme a due componenti della sua equipe che ho avuto modo di conoscere e apprezzare.

Chiara Morini, Rino Frisina, Chiara Sangermani-2

E-mail: news@alessandrobersani.com

Un’eccellenza clinica di Piacenza, ma anche in fatto di umanità

IlPiacenza è in caricamento