rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Un mosaico riconcepito e reinterpretato

Il mosaicista piacentino di caratura internazionale Dino Maccini supera continuamente gli orizzonti del “già fatto” e del “già visto” e del linguaggio artistico che gli è proprio. Come si può facilmente intuire guardando la foto d’autore di questa settimana che riproduce la sua più recente opera. Nella foto del dettaglio potrete comprendere voi stessi che il mosaico, come lo intendevano i Bizantini, Maccini lo ha riconcepito e reinterpretato sino a farne qualche cosa di diverso. Forse scultura?

Va detto però che come Lucio Battisti affidava la scrittura dei testi dei suoi meravigliosi brani musicali a Mogol anche Maccini ha il suo “Mogol”. Si chiama Sergio Signorini ed è una figura eclettica difficile da definire. Un ingegnere architetto critico d’arte counselor, se vogliamo imprigionarlo in una definizione. Ma Sergio è anche molto altro. Sta di fatto che Signorini spesso attribuisce i titoli alle opere di Maccini dietro richiesta dell’artista come in questo caso: “Scrittura poetica - grado zero”.

Dino Maccini, 'Scrittura poetica - grado zero', mosaico, cm 200 X 180, dettaglio (foto di Alessandro Bersani) (FILEminimizer)

E-mail: news@alessandrobersani.com

Un mosaico riconcepito e reinterpretato

IlPiacenza è in caricamento