rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Un restauro esemplare

Un palazzo ben tenuto infatti serve non solo a chi lo possiede ma anche (e direi soprattutto) ai cittadini che, passandoci davanti, possono goderselo

Al numero 253 di Corso Vittorio Emanuele ho fotografato, questa volta, un palazzo importante al quale è stata recentemente rifatta la facciata. Il restauro, com’è facile vedere dalla foto, è stato esemplare. Il risultato, eccellente, ha per fortuna confermato che anche a Piacenza esistono progettisti e manodopera altamente specializzati, capaci di realizzare lodevoli interventi. Non è purtroppo, almeno sinora, nella tradizione italiana curare le facciate degli edifici. Per cui esse danno spesso alle città intere un senso di trasandatezza che diventa contagiosa.

Un palazzo ben tenuto infatti serve non solo a chi lo possiede ma anche (e direi soprattutto) ai cittadini che, passandoci davanti, possono goderselo. C’è d’augurarsi che questo intervento di restauro edilizio sia contagioso. Oltretutto, le recenti disposizioni pubbliche in materia di recupero delle facciate con i relativi e rilevanti contributi pubblici, potrebbero essere l’occasione per dare all’intera città Piacenza un nuovo volto. A beneficio di tutti. Abbiamo bisogno di una città più bella. Ci renderebbe migliori. Ne sono certo.

e-mail: news@alessandrobersani.com

Un restauro esemplare

IlPiacenza è in caricamento