rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Una bella sorpresa il murale sull'ex convento

In Stradone Farnese sulla facciata dell’ex convento di Santa Chiara è stato ultimato un murale

In Stradone Farnese sulla facciata dell’ex convento di Santa Chiara è stato realizzato un murale. E’ sicuramente il più grande fra quelli sinora realizzati a Piacenza. Un tempo, fatti però con una tecnica diversa e con maggiore impegno artistico, si chiamavano affreschi. Adesso si chiamano murali e più, che con l’arte, hanno a che fare con la comunicazione.

Non mirano infatti a creare delle opere d’arte (e lo si vede subito) ma si propongono esprimere delle emozioni. Su questa facciata anonima tendente allo squallore, il murale in corso di realizzazione vivacizza l’ambiente e ricorda a tutti la comunità religiosa che, per vari secoli, ha vissuto in questo convento.

In questo modo delle sue rinunce e della sua passione resta un segno a beneficio di tutti. Anche degli automobilisti urbani frettolosi che, magari quando sono in coda, avranno la possibilità di ricordare, per un attimo, la vita che per tanto tempo si è sviluppata dentro queste mura. Un mondo così diverso dal nostro che stiamo vivendo e che purtuttavia ha contribuito anche a formarlo.             

e-mail: news@alessandrobersani.com

convento Santa Chiara (foto Bersani)-2

Una bella sorpresa il murale sull'ex convento

IlPiacenza è in caricamento