rotate-mobile
Piacenza, foto d’autore

Piacenza, foto d’autore

A cura di Alessandro Bersani

Zoe Papas, soprano greca che ha scelto di vivere a Piacenza per il Nicolini

Vuole diventare soprano professionista seguendo i corsi del liceo musicale Giuseppe Nicolini di Piacenza

Questa volta, davanti al mio obiettivo di ritrattista, ha posato una giovane soprano greca, Zoe Papas, che ha scelto di vivere a Piacenza perché ha deciso di diventare soprano professionista seguendo i corsi del Liceo musicale Giuseppe Nicolini di Piacenza.

Zoe ha alle spalle una laurea in letteratura italiana presso l’Università di Atene, e corsi, sempre in Grecia, di recitazione. L’opera lirica infatti, accanto a doti musicali, chiede sempre anche spiccate attitudini ad occupare la scena. Lo si vede anche da questa foto. Nella quale Zoe, con grande disinvoltura e scioltezza, ha occupato la scena. Non è stata da me guidata ma si è mossa da sola.

Zoe viene da un Paese che ha una lunga tradizione e vicinanza all’opera lirica soprattutto a quella italiana. Basterebbe ricordare Maria Callas. Le radici greche e romane del resto sono da sempre compenetrate. Ad Atene si respira aria italiana e a Roma aria greca.

Ma Piacenza, grazie al Nicolini, è anche la città di formazione di futuri artisti che provengono ad esempio dall’Estremo Oriente, da paesi cioè che sono all’apposto rispetto alle nostre sensibilità musicali ma che hanno saputo che Piacenza è il posto dove possono studiare per diventare professionisti dell’opera lirica. Dall’altra parte del mondo hanno saputo di questa nostra eccellenza mondiale della quale non sono spesso coscienti nemmeno i piacentini. E della quale, noi tutti, dobbiamo essere orgogliosi e grati ai docenti del Nicolini per aver saputo elevare questo Conservatorio come scuola di formazione a livello internazionale.

E-mail: news@alessandrobersani.com

Zoe Papas, soprano greca che ha scelto di vivere a Piacenza per il Nicolini

IlPiacenza è in caricamento