Piacenza Nostra

Piacenza Nostra

Le Poste piacentine tornano indietro?

Il caos del servizio postale non è una novità. Ecco cosa successe già 119 anni fa...

Proprio in questi giorni di fine febbraio 2016 il quotidiano "Libertà" pubblica titoli cubitali sul caos nel servizio postale causa la distribuzione della corrispondenza a giorni alterni. Protestano i cittadini e protestano i postini per l’ampliamento delle aree loro assegnate (a seguito di una riduzione degli sportelli). Che la regressione  quali-quantitativo del  servizio postale sia sintomatico di un impoverimento generale del territorio piacentino, si può dedurre proprio da un articolo apparso sullo stesso quotidiano ben 119 anni fa (pensate un po’) .

Si leggeva infatti il 20 ottobre 1897: “Da una statistica recente rileviamo che nella nostra Provincia, la quale ha una popolazione di 212.853 abitanti e una superficie di 2355 chilometri quadrati, vi sono 35 uffici  postali; 13 uffici che hanno i due servizi telegrafico-postale riuniti; nessun ufficio telegrafico speciale. Complessivamente 48 uffici. In rapporto  alla popolazione e alla superficie della Provincia sono 22 uffici postali e telegrafici per ogni 100 mila abitanti e 2,04 per ogni 100 chilometri quadrati. Poche Province stanno peggio della nostra, che si trova al di sotto della media generale di tutta Italia” (da "Il 1897 giorno per giorno", a cura di Antonietta e Corrado Sforza Fogliani). 

    

Piacenza Nostra

" Vita professionale al Comune di Piacenza, vita politica locale sotto traccia, ma abbastanza tribolata. Più tranquilla quella di giornalista pubblicista (""pubblicista"" come fu Einaudi, si parva licet componere magis) collaboratore dei quotidiani Libertà, Il Giorno, La Voce, La Cronaca, oltre che di varie testate periodiche. Ho pubblicato anche una diecina di monografie per i miei 22 affezionati lettori (due meno di Manzoni e uno meno di Guareschi) su temi disparati ma sempre tenendo un sentiero ben tracciato: di tutto ciò che riguarda appieno, o di striscio, Piacenza Nostra. "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento