Piacenza Nostra

Piacenza Nostra

Orsi nel piacentino?

L’ultima volta che troviamo menzionato l’orso piacentino in un documento ufficiale, questo reca la data 28 aprile 1586, essendo duca nostro Alessandro Farnese

Poco probabile, ma che notizia qualora fosse confermata! L’ultima volta che troviamo menzionato l’orso piacentino in un documento ufficiale, questo reca la data 28 aprile 1586, essendo duca nostro Alessandro Farnese. La grida sulla caccia recita tra l’altro: “nessuno potrà tirare con schioppi a nessuna sorta di animali grossi o piccoli eccettuati i soli lupi, orsi, volpi e gatti selvatici”. Vent’anni dopo, la grida del successore (duca Ranuccio) non fa più cenno alcuno al plantigrado peloso e pertanto dobbiamo pensare che al tempo fosse scomparso. Ciò però, in riferimento al solo territorio di pianura, dove si estendeva  la riservata caccia ducale.  

Dell’orso – stavolta sui gioghi dell’Appennino - parlerà ancora il capitano Antonio Boccia, impegnato per conto dell’ amministrazione napoleonica nel suo “Viaggio ai monti di Piacenza (1805)”. Percorrendo i luoghi in riva destra del Nure, tra Fontanarosa e il lago Bino,  attraversa uno stretto sentiero tra due erte coste dette rispettivamente: la Roccazza e il Roccone dell’orso, nei pressi dei quali “avvi un antro chiamato la grotta dell’orso perché è fama che qualche anno addietro fosse asilo di quelle fiere, non eterogenee per lo passato in questi monti”.   

Piacenza Nostra

" Vita professionale al Comune di Piacenza, vita politica locale sotto traccia, ma abbastanza tribolata. Più tranquilla quella di giornalista pubblicista (""pubblicista"" come fu Einaudi, si parva licet componere magis) collaboratore dei quotidiani Libertà, Il Giorno, La Voce, La Cronaca, oltre che di varie testate periodiche. Ho pubblicato anche una diecina di monografie per i miei 22 affezionati lettori (due meno di Manzoni e uno meno di Guareschi) su temi disparati ma sempre tenendo un sentiero ben tracciato: di tutto ciò che riguarda appieno, o di striscio, Piacenza Nostra. "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento