Salute e medicina on line

Salute e medicina on line

Allerta dell'Oms e del Ministero della salute sulla "pozione miracolosa"

Il Ministero della Salute in una nota comunica quanto segue: L'OMS informa che il prodotto denominato "Soluzione minerale miracolosa", reclamizzato  per la cura di numerose malattie, fra cui HIV, tubercolosi,  malaria, epatite, cancro, autismo, dengue, chikungunya e  in vendita,  via internet, anche con  altri nomi: supplemento minerale miracoloso, soluzione di biossido di cloro, soluzione di purificazione  dell' acqua, può provocare  effetti negativi sulla salute, come vomito e diarrea persistenti che possono portare talvolta a disidratazione, dolori addominali e bruciore alla gola.

In alcuni casi anche effetti più gravi.  Questi eventi, sono stati rilevati in numerosi Paesi, anche Europei. Il prodotto contiene clorito di sodio al 28%, un agente  ossidante che assunto alle dosi consigliate, supera di molto la dose giornaliera tollerabile stabilita dall'OMS. Il Ministero raccomanda ai cittadini di non assumere tale prodotto e ha predisposto la Circolare 27 Giugno 2019 (allegata), che fornisce indicazioni  sul preparato, la tossicità e il trattamento  e in cui si richiama  la necessità  di segnalare qualsiasi evento avverso riscontrato.

Circolare Ministero della salute

Allegati

Salute e medicina on line

Spazio di divulgazione medico-scientifica intesa ad approfondire temi generali che riguardano la salute e gli eventi collegati. Si tratta di articoli di natura medica, affrontati però con un taglio divulgativo accessibile ai non esperti, che non possono in alcun modo sostituirsi a valutazioni o a diagnosi mediche.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Mi ricorda l'Elisir d'amore di Donizetti, in cui Dulcamara proponeva il rimedio magico per tutti i mali, compreso "la timidezza del giovane innamorato". Forse l'autore confonde il Clorito di sodio con il Cloruro di Sodio, ossia il sale da cucina.

  • dall’ingenuità possono nascere dei piccoli miracoli, ma molto spesso nascono delle grandi cavolate (come, ad esempio, questa fantomatica pozione)

Torna su
IlPiacenza è in caricamento