rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute e medicina on line

Salute e medicina on line

A cura di dottoressa Rosanna Cesena

Dalla Società Italiana di Medicina Interna consigli utili per una buona salute

La Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), la più antica società medico-scientifica - tra le cui finalità figura la prevenzione e riduzione del carico sulla salute pubblica delle malattie croniche di largo impatto, come le cardiovascolari ed il diabete tipo 2 - ha diffuso una nota del Presidente Giorgio Sesti nella quale sono offerti suggerimenti utili  ai cittadini di tutte le età.

IL DECALOGO DELLA BUONA SALUTE

Occhio alle porzioni a tavola. Spesso non serve la dieta, ma solo un po’ di attenzione a non esagerare con la quantità di cibo consumata a ogni pasto. Si può mangiare di tutto, ma con moderazione.

Prenditi le misure. Pesati almeno una volta a settimana e misura regolarmente la tua circonferenza vita: le misure da non superare per l’uomo sono 94 cm e per la donna 80 cm. Il grasso, specie quello viscerale e quindi il sovrappeso e l’obesità sono importanti fattori di rischio per diabete, ipertensione arteriosa, steatosi epatica, malattie cardiovascolari ed alcuni tumori.

La buona salute si costruisce a tavola. Limita il consumo di grassi saturi (contenuti nelle carni rosse e nei formaggi), aumenta quello di pesce e fibre vegetali (verdure, legumi frutta e cereali integrali) e inserisci nella dieta piccole quantità di alimenti preziosi, come olio di oliva, noci e semi. I semi sono ricchi di Omega 3 e di sostanze antiossidanti. Limita il consumo di sale e di alimenti salati. Riduci il consumo di zuccheri (anche nelle bevande) e di alcol; bevi invece più acqua.

Il consumo di olio extra vergine di oliva riduce il livello di colesterolo cattivo (LDL) ed aumenta quello buono (HDL). Ha effetti positivi, antiossidanti sull’invecchiamento e le patologie che ne derivano, come il deterioramento cognitivo, la demenza senile, la malattia di Alzheimer e l’osteoporosi. Contribuisce a ridurre la pressione arteriosa ed aiuta a prevenire lo sviluppo di diabete tipo 2.

Mettiti in pista. Svolgere una attività fisica di intensità moderata per almeno 150 minuti alla settimana. Una  passeggiata a passo veloce, bicicletta, nuoto, corsa aiuta a consumare le calorie assunte in eccesso, migliora anche il rendimento cardiaco e le funzioni respiratorie, aumenta la forza muscolare, riduce la pressione arteriosa, abbassa la glicemia ed aumenta i livelli di colesterolo buono (HDL).

Scopri se hai il sangue dolce. Misura la glicemia a digiuno per scoprire se hai il diabete tipo 2 o se sei a rischio.

- Conosci il numero della tua pressione arteriosa. Controlla la pressione arteriosa con regolarità e se è alta (superiore a 140/90 mm Hg), rivolgiti al medico curante, può essere necessario iniziare una terapia.

- Non mandare in fumo la tua vita. Parla con il tuo medico per scoprire cosa puoi fare per smettere di fumare. Il fumo di tabacco è uno dei più importanti fattori di rischio per malattie respiratorie, cardiovascolari e tumori. Tutti i tipi di tabacco sono nocivi, anche le sigarette con filtro, i sigari e la pipa.

- Ricorda di prendere i tuoi farmaci. Se sei in trattamento cronico con farmaci, prendili come prescritto dal medico, senza sospenderli. Se hai dubbi, consulta il tuo medico curante, senza correre rischi con modifiche fai da te.

- Antibiotici e antidolorifici solo se li prescrive il medico. Prendere antibiotici in modo inappropriato, non ti farà sentire meglio e darai il contributo al problema planetario della antibiotico-resistenza. Anche l’uso improprio di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) può aumentare il rischio di infarto, ictus, scompenso cardiaco, emorragie gastriche e patologie renali.

Il vaccino ti salva la vita, ma non chiedere consiglio al dottor Google. Tutti possiamo avere dubbi sui vaccini, compresi quelli antinfluenzali e contro la Covid-19, ma non cercare risposte su Internet, parlane con il tuo medico che saprà darti i consigli giusti.

Dalla Società Italiana di Medicina Interna consigli utili per una buona salute

IlPiacenza è in caricamento