Sabato, 16 Ottobre 2021
Salute e medicina on line

Opinioni

Salute e medicina on line

A cura di dottoressa Rosanna Cesena

Il professor Anthony Fauci riceve il “Premio Fadoi” ed elogia i medici italiani

In premio un antico astrolabio: simbolo caro ai medici, che rappresenta la volontà di trovare sempre la strada giusta”, ha spiegato il professor Dario Manfellotto, Presidente Fadoi, Società scientifica dei medici internisti, consegnando all’Immunologo professor Anthony Fauci Fauci  il premio “Internal Medicine Research Award 2021 “per essere stato durante la pandemia uno straordinario punto di riferimento per tutta la comunità internazionale, grazie alla sua autorevolezza ed alla sua capacità di divulgare dati e informazioni su fenomeni complessi, in modo semplice, permettendoci di apprezzare il valore del ruolo che la scienza e gli scienziati ricoprono nelle nostre società e di comprendere che la medicina deve essere basata su evidenze scientifiche”.

La consegna del premio è avvenuta nel mese scorso da parte di Mariangela Zappia, Ambasciatrice italiana a Washington nella sede diplomatica di Villa Florence.

Italia e medici italiani, un esempio nel mondo!” Queste le parole del professor Anthony Fauci, consigliere medico della Casa Bianca che ha aggiunto “Dal vostro Paese abbiamo imparato molto, acquisito dati e analisi preziose”.

Le lodi riguardano in particolare i risultati ottenuti nella campagna di vaccinazione. “L’Italia - ha proseguito il professore – è stato uno dei Paesi colpiti più severamente dalla Covid –19 ed avete dimostrato di essere all’avanguardia”. Fauci, che ha svolto un lungo periodo di formazione e lavoro anche in Medicina Interna a New York, ha tenuto una “lectio magistralis” in occasione del Congresso Nazionale della Fadoi, che si è svolto dal 2 al 4 ottobre, a Firenze. Il presidente della Associazione Fadoi, professor Dario Manfellotto, ha aggiunto che “In questo periodo molto difficile durante il quale, spesso sono mancati riferimenti scientifici e/o linee guida, abbiamo sempre trovato nelle parole e negli articoli di Fauci uno spunto fondamentale per la nostra attività clinica”.

Il professor Anthony Fauci riceve il “Premio Fadoi” ed elogia i medici italiani

IlPiacenza è in caricamento