rotate-mobile
Salute e medicina on line

Salute e medicina on line

A cura di dottoressa Rosanna Cesena

Un test genetico individua se il Covid-19 è in una forma più aggressiva

Ideato da Genartis, rivela la predisposizione alla forma grave

Era già noto che le forme più gravi di Covid - 19 fossero in parte colpa dei nostri avi di Neanderthal, dai quali alcuni hanno ereditato una variante genetica del cromosoma 3. Da oggi, esiste un test genetico alla portata di tutti, in grado di stabilire se abbiamo ereditato dai nostri progenitori, vissuti 50mila anni fa, la caratteristica, che, in caso di contagio, ci esporrebbe ad una Covid particolarmente aggressiva.  Lo ha messo a punto GENARTIS, start-up innovativa, nata nel 2019 e spin-off dell'Università di Verona che realizza servizi di genomica per la ricerca, grazie al team guidato da Massimo Delledonne, professore ordinario di Genetica. Oltre ai fattori di rischio già individuati (età, patologie pregresse, obesità, sesso maschile), la possibilità di contrarre una forma grave di Covid-19 è determinata dai nostri geni neanderthaliani.

Lo studio della Università di Verona conferma che il 14% degli italiani li possiede nel suo DNA; in pratica 1 italiano su 6. Ciò non significa che chiunque abbia questa variante genetica si ammali, ma se questo avvenisse, avrebbe una alta probabilità di sviluppare una Covid - 19 grave.

Sul sito www.genartis.it  si può trovare il Gen Test Covid-19 Risk, che ha dimostrato una precisione del 100% e che  sarà fondamentale per individuare preventivamente i soggetti più a rischio, ai quali potrebbe anche essere data priorità nel piano vaccinale.

Per questo, Genartis concede l'uso gratuito del test alle Istituzioni che operano nel Servizio Sanitario Nazionale. Attraverso un campione di saliva, il test molecolare è in grado di analizzare il DNA e verificare se contiene le varianti genetiche associate alla forma grave di Covid - 19. Lo studio ha compreso oltre 8mila pazienti Covid-19 ospedalizzati, di cui quasi cinquemila gravi.

Un test genetico individua se il Covid-19 è in una forma più aggressiva

IlPiacenza è in caricamento