rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Let's go shopping

Let's go shopping

A cura di Nadia Crystall Personal Shopper & Style Consultant

Blu: il nuovo nero

Da un paio di anni il blu fa parte dei colori più cool di stagione sia negli abiti che negli accessori, la moda è sempre più blu... e noi ci lasciamo trasportare da questa tendenza; è questo periodo di crisi che ci spinge inconsciamente a colorare il nostro guardaroba e a lasciar cadere il nero nel dimenticatoio? Forse il blu è il nuovo nero?

Dopo un piacevole e rilassante giretto sul web a guardarmi le sfilate di moda scopro che il blu caratterizza le passerelle anche del prossimo autunno-inverno. Da un paio di anni il blu fa parte dei colori più cool di stagione sia negli abiti che negli accessori, la moda è sempre più blu... e noi ci lasciamo trasportare da questa tendenza; è questo periodo di crisi che ci spinge inconsciamente a colorare il nostro guardaroba e a lasciar cadere il nero nel dimenticatoio? Forse il blu è il nuovo nero?

Iniziamo a riflettere sul significato simbolico del colore blu legato alla sfera fisiologica e psicologica, che voglio condividere con te. Il blu è considerato la rappresentazione cromatica di bisogni biologici primari e fondamentali: sul piano psicologico, pace e soddisfazione, su quello fisiologico, tranquillità. E’ simbolo di pace, di serenità emotiva, di riflessione e di armonia.

Il Blu è il colore della profondità (cielo e mare) e quindi richiama l’intelletto, la verità e l’acutezza meditativa, è una nuance che rappresenta i legami più intensi e autentici, unione, sentimento di appartenenza e lealtà. Il blu scuro rappresenta la notte, il silenzio, la calma totale e quindi un corpo umano immerso nel blu si distende, si rilassa, e recupera forza e vigore; il semplice fatto di guardare questo colore produce un effetto benefico sul sistema nervoso rallentando tutte le funzioni fisiologiche: la tensione diminuisce, il polso e la respirazione si regolarizzano mentre i meccanismi di difesa lavorano per ricaricare l’organismo.

Blu nelle sfilate AI 2013-2014 600 pixel-2

Una tinta ricca di significato dunque, in cui possiamo immergerci! Che sia blu notte, blu reale, cobalto, ceruleo, turchese, carta da zucchero, pervinca o indaco non c’è dubbio, è decisamente uno dei nuovi colori vincenti per elettrizzare il nostro look anche con semplici tocchi di stile. Tutte possiamo indossare il blu, come la gran parte delle tinte esistenti, a patto che vengano rispettate le intensità e le gradazioni più adatte alla nostra tipologia cromatica determinata dalla tripletta pelle/occhi/capelli.

Se sei una tipologia Audrey Hepburn con sottotono di carnagione freddo e capelli che vanno dal castano scuro al nero potrai permetterti una ampia gamma di blu (blu di Prussia, blu cina, navy, pavone, oltremare, azzurro elettrico). Se il tuo aspetto è diafano come Grace Kelly con capelli dal platino al castano medio prediligi i toni pacati e rilassanti del blu, dal blu medio all’azzurro polvere. Non eccedere nell’utilizzo del blu troppo scuro e freddo se il tuo fototipo è Katharine Hepburn o Marilyn Monroe che presentano temperature cromatiche complessivamente calde e ambrate.

gradazione-dei-blu 600 pixel-2

Via libera invece al blu in contesti professionali, è il perfetto alleato business focalizzato sulla carriera perché trasmette messaggi di affidabilità e autorevolezza. Il blu non può certamente sostituire il non colore per eccellenza, il nero, ma affiancarlo nella costruzione di outfit chic e ricercati che ci aiutino a reagire alla crisi. Abbandoniamoci, quindi, al blu declinato in tutte le sue sfumature. Dalla profondità blu cobalto a digradare verso riva fino al turchese, la scelta è così vasta che non puoi non trovare il punto di “mare” giusto per te! Se hai dubbi scrivimi e scopri i tuoi blu amici più glamour colours4you!

Si parla di

Blu: il nuovo nero

IlPiacenza è in caricamento