rotate-mobile
Esse come sicurezza

Esse come sicurezza

A cura di Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia) di Piacenza

All’evoluzione della criminalità lo Stato risponde con l’involuzione sul fronte sicurezza

Nei dibattiti sulla sicurezza, inevitabilmente, si parla delle problematiche che crea l’immigrazione regolare e clandestina. È chiaro, e credo nessuno lo possa smentire, che da ogni etnia che proviene nel nostro Paese, arrivano le cose belle e quelle pessime. Del resto, la prova è anche quella Italiana che, emigrando negli Stati Uniti, insieme a tutti i nostri compaesani onesti che sono andati lontano della propria terra per cercare fortuna, ha esportato anche la mafia

Nei dibattiti sulla sicurezza, inevitabilmente, si parla delle problematiche che crea l’immigrazione regolare e clandestina. È chiaro, e credo nessuno lo possa smentire, che da ogni etnia che proviene nel nostro Paese, arrivano le cose belle e quelle pessime. Del resto, la prova è anche quella Italiana che, emigrando negli Stati Uniti, insieme a tutti i nostri compaesani onesti che sono andati lontano della propria terra per cercare fortuna, ha esportato anche la mafia. Pertanto questo avviene anche nel nostro Paese che sta anche accogliendo varie organizzazioni malavitose e mafiose straniere. In sostanza una criminalità che si evolve, a fronte di uno Stato che non permette alle proprie forze dell’ordine di lavorare in condizioni ottimali.

Del resto, noi sindacati di polizia, ponendo un solo esempio di facile intendimento, mentre a causa dei delitti sempre più efferati  dovremmo interagire per dotare i poliziotti di giubbotto antiproiettile ad uso personale e permanente  – quello leggero che si usa in tanti paesi come la Francia - dobbiamo invece lottare per ottenere il ricambio di giubbotti antiproiettile obsoleti e scaduti, non più adeguati. Inoltre, da quando la polizia è stata dotata della Fiat Marea completa di alcuni accorgimenti, questo ha permesso che le unità operative in volante fossero due e non tre .Successivamente, dopo la Fiat marea, siamo stati dotati dell’Alfa 159 che ha permesso una certa evoluzione. Ora, e quando avviene dobbiamo pure essere felici, stanno distribuendo la Fiat Bravo che a mio parere non consente più un adeguato e sicuro servizio e che, se questa involuzione continua, potrebbe porre il problema di dover necessariamente ritornare ad un servizio di volante con tre unità con la conseguente riduzione delle volanti stesse.

Pertanto sempre più abbiamo un delinquenza che si trasforma, che diventa sempre più efferata e che investe a fronte di uno Stato  che disinveste sia attraverso i tagli lineari e anche grazie alle mancate riforme utili ad ottenere un serio coordinamento attraverso una unificazione di cinque forze di Polizia, e che consentirebbe un risparmio di tre miliardi di euro oltre a una maggiore sicurezza per i cittadini.

In questa involuzione va anche evidenziato che mentre una volta il corso di formazione per i nuovi agenti durava un anno, ora - causa la mancanza dei fondi nonostante l’aumento dei reati in termini numerici che sostanziali - dura sei mesi; questo a danno della qualità del servizio che dobbiamo fornire. Va aggiunto che per entrare in Polizia bisogna passare per il servizio militare perché i concorsi sono stati soppressi ingiustamente, chiudendo la porta a tanti giovani motivati che vorrebbero tentare di entrare in Polizia e comprimendo un eventuale arruolamento di quei ragazzi, oramai Italiani a tutti gli effetti, con origini extracomunitarie ed europee. Questo, come ha fatto il nostro connazionale Joe Petrosino in America, consentirebbe di contrastare meglio le varie organizzazioni criminose  straniere,  oramai diventate realtà, come la mafia cinese. Il servizio, nonostante tutto, i colleghi lo forniscono nel miglior modo possibile e vista la situazione è davvero tantissimo. Ma mi chiedo e vi chiedo quanto durerà, atteso che per garantire il servizio sei mal pagato, gli straordinari non vengono pagati e le cose utili per lavorare devi pure comperartele? Beh, noi si va avanti, ma non so sino a quando.

Si parla di

All’evoluzione della criminalità lo Stato risponde con l’involuzione sul fronte sicurezza

IlPiacenza è in caricamento