rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Esse come sicurezza

Esse come sicurezza

A cura di Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia) di Piacenza

«Il posto fisso di polizia in ospedale non doveva essere chiuso. La sua riapertura nel nome del collega Arena»

Nel 2014 la chiusura molto discussa del posto fisso. Il Siap: «Allora come oggi siamo convinti che quel posto poteva rimanere aperto e, per questo, la soddisfazione della riapertura è un po’ frenata»

«Così come avevamo preventivato al primo incontro effettuato con l’attuale questore Filippo Guglielmino, riapre il posto di polizia presso l’ospedale di Piacenza. Avevamo protestato sin da subito quando nel lontano 2014 venne chiuso dal questore di allora Calogero Germanà che prometteva una presenza dinamica ma invece, come avevamo preventivato, c’è stata una chiusura permanente. Avevamo manifestato davanti l’ospedale con la partecipazione dell’attuale consigliere Regionale Matteo Rancan e la partecipazione dell’allora segretario confederale Uil Massimiliano Borotti. Allora come oggi, siamo convinti che quel posto poteva rimanere aperto e, per questo, la soddisfazione della riapertura è un po’ frenata», scrive in una nota il segretario Provinciale del Siap, Sandro Chiaravalloti. 

«Allora come oggi,  - prosegue - siamo convinti che quel posto poteva rimanere aperto e, per questo, la soddisfazione della riapertura è un po’ frenata. In sei anni di vuoto tanti cittadini potevano usufruire di un servizio che ritengo essenziale in un luogo di sofferenza.  Ma quelli erano tempi per fortuna oramai passati, quando fu soppresso anche il poliziotto di quartiere e, un anno prima, sempre duraangelo arena poliziotto-2nte la stessa gestione, fu chiusa la sezione narcotici della questura causa gli arresti degli agenti, sempre in quegli anni,  sulle pagine de Il Sole 24 Ore la sicurezza a Piacenza era un disastro».

«Pertanto,  - continua - guardiamo avanti a questa nuova apertura che avviene dopo 6 anni dopo che l’unico ispettore allora presente, Verardi Walter,  fu trasferito in questura  dopo che lo aveva gestito da solo per quasi un anno e mezzo. Nei prossimi giorni si terrà un incontro con il questore e il Siap sarà pienamente collaborativo affinchè il servizio possa essere svolto nel miglior dei modi a beneficio dei cittadini. Mi sia concesso, a nome di tutto il Siap Piacentino,  in questo momento di riapertura del posto di polizia in ospedale, di ricordare un nostro iscritto, un pezzo storico di quel presidio di polizia, il collega sovrintendente capo Angelo Arena che nel periodo Covid, pochi mesi fa, causa una terribile malattia, ci ha lasciati esprimendo come suo ultimo desiderio,  di essere sepolto con la nostra divisa che tanto amava e che ha onorato.  Un collega di estrema gentilezza e professionalità che non abbiamo potuto salutare degnamente causa Covid. Ciao Angelo, ci manchi».

Si parla di

«Il posto fisso di polizia in ospedale non doveva essere chiuso. La sua riapertura nel nome del collega Arena»

IlPiacenza è in caricamento