rotate-mobile
Esse come sicurezza

Esse come sicurezza

A cura di Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia) di Piacenza

Molte le auto della polizia che non hanno effettuato la revisione: che sicurezza è?

Causa mancanza di fondi, una infinità di auto di servizio di Polizia, credo di poter dire il 70 per cento, se non più, di quelle da revisionare, non sono revisionate, e i colleghi sono costretti ad effettuare servizio e casomai contestare infrazioni alla mancata revisione, e scrivere un verbale appoggiandosi allo scrittoio di una auto di servizio non revisionata

Come ben noto, e per fortuna dopo varie denunce da parte dei sindacati di polizia - tra cui anche il Siap di Piacenza - anche per le auto della Polizia di Stato, da tempo, si ha l’obbligo di effettuare la revisione come per ogni auto di proprietà di un semplice cittadino: il quale, oberato di tasse e con o senza lavoro, è obbligato ad effettuare la revisione, altrimenti rincorre nella sanzione prevista dal Codice della strada con il ritiro del libretto di circolazione, etc. Un sistema, per le auto comuni, con una scadenza quadriennale per la prima revisione e di due anni per le successive. Sistema voluto in nome della sicurezza stradale mentre oggi le auto, per come sono costruite, potrebbero effettuare diversamente la revisione: la prima ogni sei anni, la seconda dopo i tre e le successive dopo i due, con un risparmio per le famiglie. Ma la sicurezza, come sappiamo, a volte è la scusa per poter incassare più soldi così come, e questa ne è la prova, la nuova procedura per il rinnovo patente costringe le famiglie già in crisi a dover spendere sempre più per mantenere uno Stato latitante e incapace nella politica e nella dirigenza di questo Paese. 

Del resto, il cosiddetto ergastolo della patente, e la gente giustizialista questo non lo comprende, non farà altro che trascinare verso l’alto ogni infrazione al Codice della strada e si arriverà a chiedere la pena di morte del divieto di sosta. 

Prima di proseguire, va rammentato che qualora un agente di Polizia che controlli un’autovettura non revisionata decidesse di non procedere alla contestazione dell’infrazione e al ritiro del libretto di circolazione, il collega rischia un procedimento penale, uno disciplinare e anche  il licenziamento. Mentre avviene tutto questo, mentre ogni operatore di polizia in questo periodo di crisi deve comunque far rispettare la legge, cosa succede?  

Causa mancanza di fondi  una infinità di auto di servizio di Polizia, credo di poter dire il 70 per cento, se non più, di quelle da revisionare, non sono revisionate, e i colleghi sono costretti ad effettuare servizio e casomai contestare infrazioni alla mancata revisione, e scrivere un verbale appoggiandosi allo scrittoio di una auto di servizio non revisionata.

Intanto i tavoli del comitato dell’ordine e sicurezza pubblica si riuniscono per organizzare servizi spettacolari (con costi inutili), intanto taluni esperti della sicurezza, moralizzatori e giustizialisti, fanno leva sulle paure dei cittadini per proporre soluzioni da odissea nello spazio. In realtà quello che va fatto, quello che serve, nessuno lo fa;  nessuno dà quel rilancio alla Polizia di Stato che la metta in condizione di lavorare serenamente, senza dover oltretutto sopportare dinieghi di diritti e violazioni di legge sulle norme contrattuali condite da un blocco dello stipendio che ormai continua da cinque anni, mentre ai poliziotti viene chiesto di far rispettare le leggi al cittadino in un Paese dove la disoccupazione aumenta sempre più Il lavoro è la vera sicurezza. 

Mi spiace dover rendere pubblico questo, perché è vergognoso, ma come Siap abbiamo sempre detto che la Polizia di Stato è al servizio del cittadino, e per noi non è una frase fatta. Il cittadino, nostro punto di riferimento e al quale dobbiamo garantire la sicurezza in ogni settore, deve sapere ciò, perché anche il sapere, anche la trasparenza della pubblica amministrazione, sono sicurezza. Questo documento, tra l’latro, ha anche lo scopo di informare alcune cariche istituzionali in indirizzo, in quanto non vorremmo mai che se dovesse succede qualcosa, nessuno possa dire che non sapeva. 

Si parla di

Molte le auto della polizia che non hanno effettuato la revisione: che sicurezza è?

IlPiacenza è in caricamento