rotate-mobile
Esse come sicurezza

Esse come sicurezza

A cura di Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia) di Piacenza

Organico ridotto in questura, Siap: «Questione tecnica, non politica. Basta spot elettorali»

Sandro Chiaravalloti, segretario regionale del sindacato di polizia Siap dell'Emilia-Romagna commenta l'intervento della senatrice cinque stelle Maria Laura Mantovani

«Dopo l'intervento della senatrice cinque stelle Maria Laura Mantovani, che ritengo strumentale e da campagna elettorale, è necessario intervenire e fare chiarezza sul decreto che stabilisce che nel 2027 il personale della questura di Piacenza dovrà essere  di 163 unità a fronte delle attuali 193, dal questore fino all'ultimo agente. La questione è tecnica e non politica e il decreto è a firma del Capo della Polizia».
Così in una nota interviene Sandro Chiaravalloti, segretario regionale del sindacato di polizia Siap dell'Emilia-Romagna. 

«Posso confermare, perché la verità va difesa - afferma il sindacato - che ogni questore negli ultimi anni (Arena, Ostuni e Guglielmino) ha interagito per un aumento di organico a fronte della situazione geografica e logistica in cui si trova Piacenza, che crea diversi problemi di ordine pubblico. Pertanto, lo ripeto, oggi la questione è tecnica, non politica. Capisco che è in atto la campagna elettorale, ma ci si informi bene prima di dire castronerie.  Il Siap, da anni, sottolinea le problematiche piacentine, e i tre questori che ho citato hanno avallato le nostre lagnanze inviando al dipartimento le nostre legittime rivendicazioni formali e le loro analisi tecniche. Poco tempo fa il segretario provinciale di Piacenza Siap Walter Verardi ha incontrato ispettori dipartimentali e ha evidenziato che Piacenza non deve essere considerata come una provincia di centomila abitanti e basta, ma va considerata la sua posizione geografica, imprenditoriale e logistica. Infatti abbiamo rilanciato la nostra idea di un commissariato a Castelsangiovanni. Gli ispettori hanno fatto loro le nostre rivendicazioni promettendo di riportarle al dipartimento e per questo siamo fiduciosi in una soluzione».

«È evidente - continua il Siap - che qualcosa non è andata bene, c'è stata una valutazione dipartimentale che va corretta. È chiaro che qualcosa sia stata sottovalutata da chi doveva informare il capo della polizia. Si fa fatica oggi con 193 poliziotti, figuriamoci con 163. A Piacenza l'organico in questura dovrebbe essere a mio avviso di minimo 210 persone. Noi siamo fiduciosi, in quanto nello stesso decreto sono in aumento le piante organiche della polizia stradale, della polfer e della polizia postale». 

«Pertanto c'è bisogno di un aggiustamento. Noi vigileremo affinché ciò avvenga e siamo allo stesso tempo determinati a intraprendere atti di dissenso democratico qualora non ci sia una inversione di marcia che crediamo avvenga grazie alle nostre rivendicazioni ponderate e veritiere e alle richieste tecniche dei questori. Ma in questo clima da campagna elettorale, mi sento di dire giù le mani dalla polizia di Stato. Chi scrive, ad ogni articolo che reputerà fuorviante e da spot elettorale, interverrà senza indugio».

Organico ridotto in questura, Siap: «Questione tecnica, non politica. Basta spot elettorali»

IlPiacenza è in caricamento