Storie a quattro zampe

Storie a quattro zampe

Adottare al canile, non è detto che un cane piccolo sia più "semplice". Ecco Pacho

Spesso chi viene in canile per adottare, chiede un cane piccolo: non necessariamente però una cane piccolo è più "semplice" rispetto ad un cane di taglia media o grande: il temperamento del quattro zampe è infatti un aspetto fondamentale da valutare, al di là delle dimensioni

Il cane Pacho

Spesso, una delle prime richieste di chi viene in canile per adottare un cane è «vorrei un cane piccolo, vivo in un appartamento...». Tantissime persone cercano taglie "mini" che ritengono molto più gestibili. 
Vogliamo tuttavia sottolineare che non necessariamente un cane piccolo è più "semplice" rispetto ad un cane di taglia media o grande: il temperamento del quattro zampe è infatti un aspetto fondamentale da valutare, al di là delle dimensioni.
Ci sono dei cagnolini di taglia contenuta molto più vivaci e monelli rispetto a cani un po' più grandi, che magari sono molto più placidi e pantofolai. Un esempio? Pacho: cagnolotto di taglia media (circa 25 chili) di circa 10 anni, con splendidi occhi (uno marrone e uno azzurro!) e un muso simpaticissimo. Ama passeggiare, è perfettamente abituato al guinzaglio, e quando fa un po' più freddo adora acciambellarsi nella sua cesta. 
Non fermatevi alle apparenze, spendete un attimo in più per conoscere anche i cani un po' più grandicelli (di taglia e di età) e non ve ne pentirete.

Storie a quattro zampe

Benvenuti nel blog dedicato al canile di Piacenza! "Storie a quattro zampe" racconta, una per una, le piccole e grandi storie del canile di Piacenza. La struttura si trova a due passi dalla città, in mezzo al verde e ai campi. Ogni settore ha un piccolo sgambo dove i cagnolini possono sgranchirsi le zampe, due sgambi più grandi e i campi dove escono in passeggiata con i volontari. Qui lavorano tanti volontari che dedicano una parte della loro vita al benessere, alle adozioni e ad accudire gli animali che, per tanti motivi, approdano al canile. Il loro lavoro è coordinato da Claudio Gambarini, istruttore cinofilo comportamentista. Chiunque, leggendo le storie che pubblicheremo in questo blog, volesse contribuire oppure anche solo avere informazioni può rivolgersi direttamente a questi recapiti: www.caniledipiacenza.it – email: adozioni@caniledipiacenza.it tel.: 0523 610144 – 348 9183241 – 349 0623280 Se volete farci visita ne saremo molto contenti: Canile di Piacenza, via Bubba n.40, Piacenza. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Taglia piccola, taglia grande, età, basta uno sguardo, un intesa e ogni problema scompare. E' solo una questione di cuore.

Torna su
IlPiacenza è in caricamento