rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Storie a quattro zampe

Storie a quattro zampe

A cura di Canile di Piacenza

Proteggete i vostri animali dai botti di Capodanno: ecco come fare

Tenete con voi il vostro amico, non lasciatelo a casa solo né con estranei. Non lasciatelo da solo in giardino. Cercate di isolare il più possibile l'ambiente dai rumori, chiudendo porte, finestre e tapparelle. Se notate che l'animale inizia ad innervosirsi, cercate di distrarlo facendolo giocare

Si avvicina la notte dell'ultimo dell'anno e con questa, purtroppo, i consueti botti, petardi e fuochi d'artificio.
Questa usanza causa ogni anno numerosi danni e vere e proprie tragedie: feriti, tanti rifiuti lasciati in strada da smaltire, incendi nelle zone boschive, inquinamento acustico e atmosferico dato dall'aumento delle polveri sottili e di sostante tossiche sprigionate nell'aria.
Anche gli animali, sia da compagnia che selvatici, ne subiscono i forti effetti.
Per loro infatti lo scoppio dei botti è insopportabile avendo essi una capacità uditiva di gran lunga superiore alla nostra; inoltre si tratta di rumori improvvisi e ripetuti che non riconoscono e non riescono a comprendere e a collocare.
I nostri cani e gatti, per la paura causata da questi forti scoppi, possono avere dei veri e propri attacchi di panico, reagire in maniera incontrollata, scappare per cercare di fuggire dal rumore molesto, vagare confusi senza riuscire a tornare a casa, ferirsi e addirittura morire soprattutto nel caso di cani anziani o affetti da patologie cardiache. Allo stesso modo anche la fauna selvatica - già messa a dura prova dal clima e della conseguente scarsità di cibo - rischia la vita per i medesimi motivi.

Cosa possiamo fare per proteggere il più possibile i nostri amici a quattro zampe da questi rumori improvvisi e innaturali? Ecco alcuni accorgimenti pratici da mettere in atto.

Tenete con voi il vostro amico, non lasciatelo a casa solo né con estranei
Non lasciatelo da solo in giardino.
Cercate di isolare il più possibile l'ambiente dai rumori, chiudendo porte, finestre e tapparelle.
Se notate che l'animale inizia ad innervosirsi, cercate di distrarlo facendolo giocare.
Se il vostro amico corre a nascondersi, lasciate che resti dove si sente più al sicuro, controllandolo, in modo che sappia di non essere solo.
Nei casi molto gravi e nel caso di cardiopatie, chiedete consiglio al vostro veterinario che potrebbe prescrivervi un leggero calmante.
Creare altri rumori tenendo per esempio la tv o la radio accese.
Assicuratevi che non abbia modo di scappare: la forte paura infatti potrebbe indurlo alla fuga. Chiudete bene tutte le uscite, non portatelo fuori.

Abbandonare questa pratica primitiva sarebbe un bellissimo gesto di civiltà nel rispetto dell'ambiente, della nostra incolumità e di tutti gli animali.

WhatsApp Image 2018-12-14 at 20.42.18-2

Si parla di

Proteggete i vostri animali dai botti di Capodanno: ecco come fare

IlPiacenza è in caricamento