rotate-mobile
Storie a quattro zampe

Storie a quattro zampe

A cura di Canile di Piacenza

Servono coperte, salviette e maglioni per proteggere i cani del canile dal freddo

Ormai l'autunno è arrivato e anche in canile dobbiamo far fronte alle temperature che gradualmente si stanno abbassando, e fare in modo che i nostri cagnolini non soffrano troppo il freddo e abbiano box e cucce il più confortevoli possibile

Ormai l'autunno è arrivato e anche in canile dobbiamo far fronte alle temperature che gradualmente si stanno abbassando, e fare in modo che i nostri cagnolini non soffrano troppo il freddo e abbiano box e cucce il più confortevoli possibile.
Come facciamo?
I cani più anziani, malati o convalescenti vengono alloggiati in una grande stanza, al chiuso, in modo che siano più al riparo dalle temperature rigide esterne.
Quando questo stanzone è al completo, nei periodi quindi di maggiore affollamento del canile, i cani con più problemi vengono spostati nei pochi box provvisti di termoconvettori che quindi scaldano la parte in cui sono poste le cucce. 
Tutti gli altri box sono invece dotati di lampade ad infrarossi per evitare almeno che la temperatura vada sotto zero e che l'acqua che bevono e il cibo che mangiano non si ghiacci.
Che altro possiamo fare? In genere i volontari posizionano delle coperte nelle cucce dei cani così da ripararli ancora di più dal freddo. 
In inverno anche la pioggia obbliga a sostituire spesso i materiali usati per isolare le cucce e renderle meno fredde e umide.
Per questo motivo in canile abbiamo sempre bisogno di coperte calde (ma anche vecchi maglioni da cui noi toglieremo bottoni, cerniere, decorazioni varie che possono essere facilmente staccate dai cani) da utilizzare per i nostri amici a quattro zampe.
Sono utili anche salviette per asciugarli nelle giornate di pioggia e cappottini e maglioncini per cani, di taglia mista, in modo da riparli dal gelo anche quando vanno in passeggiata con i loro volontari di riferimento.

Se vorrete quindi donare questo materiale, in previsione della stagione invernale, farete cosa molto gradita a noi ma soprattutto agli ospiti del nostro canile.
Un grazie sentito a chi vorrà accogliere questo nostro appello.
Il Canile di Piacenza si trova in via Bubba n.40 a Piacenza. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per contatti: www.caniledipiacenza.it – email: adozioni@caniledipiacenza.it tel.: 0523 610144 – 348 9183241 – 349 0623280

Si parla di

Servono coperte, salviette e maglioni per proteggere i cani del canile dal freddo

IlPiacenza è in caricamento