rotate-mobile
Uccellacci e uccellini

Uccellacci e uccellini

A cura di Filippo Mulazzi

Gaffe della Borgonzoni: «L’Emilia-Romagna confina con il Trentino»

Un’intervista alla radio provoca una gaffe della candidata del centrodestra alla Regione sui confini dell’Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna? Confina col Trentino. Lucia Borgonzoni finisce nel mirino di “Un giorno da Pecora”, su RadioRai. Durante la trasmissione, dove era ospite, Borgonzoni si è sottoposta ai quesiti dei conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari sui confini della regione che vorrebbe guidare (Stefano Bonaccini e alleanza con il Movimento 5 Stelle permettendo…).

Da dove partiamo? «Dal Veneto - dice Borgonzoni in radio - poi ci sono la Lombardia, la Toscana, la Liguria, le Marche. E il Trentino». Il Trentino Alto Adige? «Forse siamo andati troppo su...», ha ammesso ironica la candidata della Lega alla guida della Regione. Manca un'altra regione molto grande. «Il Piemonte». Benissimo: ne manca una sola, piccolina. «L'Umbria». No... Ah, giusto, è San Marino», ha concluso correttamente la senatrice.

La gaffe in geografia ha inevitabilmente scatenato la bagarre politica. «Borgonzoni non conosce i confini della Regione che vuole guidare», attacca il deputato del Pd Ubaldo Pagano. «Probabilmente è troppo impegnata - prosegue Pagano - a rilasciare interviste da settimane a tutte le tv, per sapere dove si trova il territorio che vuole governare. Questa è la serietà che la Lega propone per i cittadini? Distante anni luce dagli amministratori Pd come il presidente Bonaccini. È la stessa Borgonzoni che, nominata da Salvini sottosegretario alla Cultura nel precedente governo, si vantava di non leggere libri da tre anni».

Bonaccini, in tutto questo, gongola. Ma c’è un precedente che può portare bene alla candidata leghista. Giovanni Toti durante la campagna elettorale per la Liguria infilò Novi Ligure nella sua regione (la cittadina è nel piemontese), prima di vincere le Elezioni.

Si parla di

Gaffe della Borgonzoni: «L’Emilia-Romagna confina con il Trentino»

IlPiacenza è in caricamento