Uccellacci e uccellini

Uccellacci e uccellini

Quanti litigi per le spoglie di Forza Italia

Che succede in Forza Italia? Mentre le altre forze politiche stanno ormai definendo le liste per le prossime Elezioni Regionali, Fi, con l’ennesimo “colpo di scena”, rimette tutto in discussione, ancora una volta. Jonathan Papamarenghi, ex sindaco di Lugagnano e assessore alla cultura a Piacenza, non è più il responsabile provinciale del partito. Al suo posto, il sindaco di Cortemaggiore Gabriele Jonathan Papamarenghi-9Girometta. Il senatore Adriano Paroli, nominato qualche tempo fa commissario regionale degli “azzurri” – anche se d’origine bresciana -, ha deciso di rifondare i vertici locali.

Il rovesciamento di Papamarenghi sembrerebbe – stando a quanto si vocifera dentro e fuori il partito – essere orchestrato proprio da Piacenza. Da tempo si sono logorati i rapporti tra l’assessore e Patrizio Losi, messo da Fi al vertice di Acer (nelle scorse settimane ai ferri corti anche con un’altra forzista, l’assessore ai servizi sociali Federica Sgorbati). Losi, con il leader degli azzurri “seniores” Roberto Patrizio Losi-3Malvisi ed altri, avrebbe spiegato a Paroli che a Piacenza è tempo di cambiare i protagonisti. Perciò, il sindaco di Cortemaggiore è la persona giusta per un rilancio dell’azione politica. L’ex senatore Antonio Agogliati, rimane nel limbo, come vice.

Un film già visto. Un partito che litiga al suo interno. Nulla di nuovo, se non che le percentuali del partito di Silvio Berlusconi sono sempre più in picchiata nel Piacentino. Le due anime del partito in lite riflettono anche una palese differenza di vedute sull’Amministrazione Barbieri. Se Papamarenghi è un fedelissimo della Barbieri, che lo ha voluto un anno fa in Giunta al posto di Filiberto Putzu (un altro esponente di peso che con il giovane ex sindaco di Lugagnano non va d’accordo), l’ala di Losi è molto critica sull’operato della Giunta, e proprio per questo farebbe sponda con i Liberali Piacentini (Antonio Levoni) e il consigliere del Gruppo Misto Mauro Saccardi.

Lo smarrimento all’interno di Fi è palpabile. Non ne fa mistero il consigliere comunale azzurro Francesco Rabboni, tra i più ferventi sostenitori dell’Amministrazione Barbieri e delll'ex segreteria Papamarenghi. «Sono profondamente deluso – ha scritto su Facebook - per il trattamento riservato agli eletti dal coordinamento regionale di Forza Italia. Trovo incomprensibile il cambio del commissario Provinciale Jonathan Papamarenghi, un fuoriclasse assoluto. Non condivido e non accetto questo cervellotico cambio». Forza Italia arriva alle prossime Regionali più spaccata che mai, con diverse persone che si litigano i resti e le spoglie di un partito che, ai tempi d’oro del berlusconismo, a Piacenza faceva percentuali da capogiro.

La replica di Mauro Saccardi a "Uccellacci e uccellini"

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Uccellacci e uccellini

" Il racconto della politica piacentina. Le voci e i commenti. Un piccolo spazio all'ombra del Gotico dove raccontare e commentare liberamente il senso dei fatti, i rumori e le polemiche provenienti dal ""Palazzo"", le maschere, le vanità e le debolezze della politica locale. Un punto d’osservazione per fermarsi un attimo e smettere di rincorrere l’annuncio dell’ultimo minuto. Un angolo dove osservare la partitocrazia locale che si confronta e discute, con i suoi mal di pancia interni, le sue ambizioni, i suoi sogni, mentre intorno compaiono i segni del collasso di una delle tante province d'Italia colpite da una crisi economica e, anche, di rappresentanza della gente che la popola "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • questi disperati insistono a tentare di abbellire le cabine di una nave che si sta inabissando e nella quale tutti stanno cercando il loro posticino sulle poche scialuppe di salvataggio disponibili

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento