Arredare le pareti di casa: come scegliere i quadri giusti

Affinché un ambiente sia completo, occorre abbellire le pareti con elementi decorativi. Ecco come scegliere quadri per arredamento e posizionarli adeguatamente

Quando si arreda una casa, scegliere gli elementi che andranno a integrare e abbellire le pareti, risulta fondametale per dare armonia all'ambiente e renderlo personale. Inoltre, la scelta giusta può conferire quel tocco di stile alla nostra abitazione, appagando lo sguardo di chi osserva.

Quale effetto?

Quando si parla di quadri si parla di opere d’arte, e che siano antichi o moderni, poco importa: avranno sempre un proprio valore estetico.

Nell’ arredare una casa, però, non si può non tener conto del fatto che i quadri sono anche complementi d’arredo ed in quanto tali dovrebbero essere capaci di conferire carattere e stile agli ambienti in cui vengono esposti, relazionandosi con essi. La prima cosa da fare quando si decide di acquistare un quadro è aver ben chiaro in mente il tipo di risultato che si intende perseguire.

Deve attirare su di sé tutta l’attenzione o deve restare di sfondo? Meglio un quadro unico, magari di grandi dimensioni, o una composizione? Ed in questo caso, quanti devono essere e come andranno disposti?

Come scegliere i quadri più giusti per i nostri ambienti

Una volta stabilito quale sia il tipo di effetto che si desidera ottenere, è fondamentale la scelta del soggetto più appropriato e dei colori che lo caratterizzano, oltre alle dimensioni giuste e al piazzamento.

In ambienti arredati in modo molto contemporaneo si opterà per quadri moderni, talvolta anche le stampe o le fotografie sono un’ottima alternativa; mentre in case arredate in stile più classico anche i quadri saranno più tradizionali ed in questi casi è più semplice che ve ne siano un numero maggiore e pareti piene.

Attenzione però, perché affinché i vostri quadri rendano al meglio bisogna anche riuscire a scegliere la cornice giusta. Le cornici sono elementi importantissimi, sia per i quadri che per le foto, perché completano l’opera esaltandone le caratteristiche; anche il dipinto più bello e costoso, se contornato dalla cornice sbagliata, risulterà penalizzato.

Oltre ai quadri c’è altro

Anche l’impiego di wall stickers è un ottima idea: possono davvero stravolgere un’ambiente, personalizzandolo in maniera unica con una spesa contenuta ed una facilità d’installazione senza eguali.

Anche le foto rappresentano sempre un ottimo modo per personalizzare le pareti di casa: peraltro vanno bene qualunque sia lo stile della vostra abitazione, basta scegliere le cornici più adatte.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine ricordiamo stampe, arazzi, pannelli decorativi con effetto 3D e tutti quei complementi d’arredo un po’ particolari, dagli orologi alle mensole, passando per gli specchi fino ad arrivare a porta-cd o appendiabiti che, appesi alle vostre pareti, contribuiranno a riempire il vuoto, dando un aspetto unico e personale e ai vostri ambienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I consigli per pulire e avere termosifoni funzionanti

  • Covid: regole condominiali e cosa fare se c’è un soggetto positivo

  • Le caratteristiche e i vantaggi dell’idrostufa

  • Come pulire e mantenere in ordine il parquet

  • Termosifoni e caloriferi, come sceglierli per avere una casa calda


Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento