rotate-mobile
Giardino

Come iniziare la coltivazione di un orto casalingo con successo

Realizzare un orto casalingo, negli ultimi tempi, è considerato “di tendenza”: ecco alcuni consigli

Realizzare un orto casalingo è un’attività che, negli ultimi tempi, ha avuto parecchio seguito, tanto da essere considerata “di tendenza”, soprattutto perché ritenuta rilassante e in grado di combattere lo stress, a tutte le età.

Quali verdure coltivare

Le verdure, per crescere, hanno bisogno di molto sole per diverse ore al giorno. Il peperone ha bisogno di molte sostanze nutritive per crescere, di sole non troppo diretto e di acqua in grande quantità. Il frutto si svilupperà rigoglioso e le gratificazioni sono assicurate. Il peperoncino è la varietà di peperone forse più amata, per quanto riguarda la coltivazione in un orto casalingo. I pomodori e i cetrioli, se autoprodotti, avranno un sapore gustoso e particolare. Le loro piante devono essere riparate dal vento che, se troppo forte, potrebbe danneggiare irreparabilmente non solo le piantine in crescita, ma anche le radici.

La preparazione del terreno

Fondamentale importanza riveste la pulizia del terreno designato per la coltivazione. Occorre estirpare le erbe infestanti, radici comprese, oltre che i sassi, se presenti: il suolo deve essere pulito e pronto per accogliere in maniera ottimale i semi.

Per quanto riguarda la temperatura del terreno, è consigliabile dotarsi di un termometro apposito per controllare la corretta temperatura, che deve essere compresa tra i 15 e i 35 gradi. Sarebbe opportuno seminare vicine le piante che necessitano delle stesse temperature per crescere bene.

Tutte le verdure hanno necessità di un flusso idrico adeguato e costante. In questo senso, è particolarmente indicato il sistema di irrigazione goccia a goccia, il quale consente che il terreno sia idratato in modo omogeneo, senza sprechi e in modo intelligente. Nei vivai, giardinerie ed empori per fai da te, il personale specializzato saprà fornire i migliori consigli per una microirrigazione efficace per l’orto casalingo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come iniziare la coltivazione di un orto casalingo con successo

IlPiacenza è in caricamento