rotate-mobile
Sicurezza

Eliminare la salsedine dalle finestre: ecco i metodi per farlo velocemente

Per eliminare la salsedine dai vetri e dalle finestre ecco i consigli efficaci e veloci

Le case estive offrono la possibilità di concedersi un momento di relax ogni volta che si vuole, ma richiedono anche una cura particolare perché vengono utilizzate per brevi periodi nel corso dell’anno.

Quando si rientra nell'abitazione dopo la pausa invernale, oltre a liberarsi della sabbia che inevitabilmente entra a causa del vento o dei temporali, c’è anche la salsedine che colpisce soprattutto gli infissi e i vetri. Questa, infatti, tende a solidificarsi e a cristallizzarsi creando aloni biancastri che sul lungo periodo possono rovinare la struttura e costringere ad interventi costosi.

Riportare le finestre allo splendore originario non è difficile basta munirsi dei prodotti giusti, seguire qualche trucchetto e in poco tempo torneranno come nuove.

Infissi

Gli infissi sono i più esposti, quindi su di essi si accumula sabbia e salsedine. Per eliminare lo sporco, la prima cosa da fare è rimuovere la polvere in eccesso con l’aiuto di un panno in microfibra o di uno spolverino. Fatto questo, si può procedere alla pulizia vera e propria, ma la scelta del detergente dipende molto dal materiale dell’infisso:

Pvc: resistente agli agenti atmosferici è semplice da pulire. Basta diluire alcune gocce di detersivo per piatti all’interno di un secchio d’acqua tiepida. Può succedere che a causa del sole e della salsedine, gli infissi diventino gialli: per farli tornare come nuovi, potete preparare un composto con un litro d’acqua, 3 cucchiai di acqua ossigenata a 40 vol, 2 cucchiai di bicarbonato e mezzo cucchiaino di detersivo per i piatti. Una volta applicato su tutta la struttura, bisogna lasciarlo agire per 30 minuti. Trascorso il tempo non resta che risciacquarlo con abbondante acqua e asciugarlo;

Alluminio: questo materiale, come il Pvc è facile da pulire, non serve altro che acqua calda e sapone di Marsiglia. Oltre al telaio bisogna occuparsi anche della serratura perché le incrostazioni di salsedine potrebbero rovinarla con il rischio che non si chiudano più bene;

Legno: il materiale anche se resistente ha bisogno di più attenzioni. Per eliminare lo sporco bisogna utilizzare un panno in microfibra umido su cui versare alcune gocce di sapone di Marsiglia. Una volta pulito, si può controllare lo stato della vernice e se è rovinata si deve trattare con prodotti specifici.

Come pulire i vetri dalla salsedine

Una volta eliminato lo sporco dagli infissi è il turno dei vetri! Il momento della giornata adatto per pulirli è la mattina presto o al tramonto perché per evitare la formazione di aloni, non devono essere esposti al sole diretto. Il calore dei raggi, fa si che il prodotto si asciughi velocemente lasciando segni opachi.

Anche in questo caso, la prima cosa da fare è togliere la polvere in eccesso, successivamente si possono lavare i vetri con prodotti naturali.

Una soluzione molto efficace è quella di diluire mezzo cucchiaio di detersivo per i piatti o sapone per il corpo all’interno di un secchio d’acqua calda. In pochi minuti e sciacquando accuratamente con abbondante acqua, ogni traccia di unto verrà eliminata.

In alternativa, potete creare un composto formato da un bicchiere di aceto bianco diluito in mezzo litro di acqua calda. Spruzzato sui vetri, eliminerà anche lo sporco più resistente.

Tra i metodi per avere vetri puliti e senza aloni, c’è anche la patata cruda! Tagliata a metà deve essere passata sulla superficie così da assorbire lo sporco, dopodiché non resta che sciacquare con abbondante acqua calda e asciugare con uno straccio in microfibra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eliminare la salsedine dalle finestre: ecco i metodi per farlo velocemente

IlPiacenza è in caricamento