Mercoledì, 23 Giugno 2021
Sicurezza

Stendere il bucato all’aperto anche d’inverno, ecco perché

L’inverno è alle porte e sì, puoi continuare a stendere i tuoi vestiti sul balcone. Anche se non si asciugheranno in tempo record ne vale la pena: vediamo le motivazioni

Nonostante il freddo invernale, in Italia fortunatamente non abbiamo temperature troppo rigide, per cui anche nelle giornate a basse temperature, stendere la biancheria fuori è possibile.

Sicuramente la comodità di un’asciugatrice non ha paragoni, ma quanto incide il suo consumo sulla nostra bolletta e sull’ambiente?Secondo gli esperti, senza utilizzarla si potrebbero risparmiare dai 20 ai 25 anni euro al mese, e in termini di ambiente gli asciugatori sarebbero responsabili di 32 milioni di tonnellate di CO2 all’anno, un’incidenza notevole.

Ci sono tre fattori che entrano in gioco quando si tratta di bucato steso all’aperto: calore, umidità e tempo. In inverno si ha meno calore, quindi è necessario ottimizzare gli altri due fattori.

Siccome c’è bisogno di più tempo, appena si lava bisognerebbe appendere il più presto possibile. Con la centrifuga i panni sono ben strizzati e questo non è da sottovalutare.

Qualche consiglio

- “Se fuori è umido e freddo, i tuoi vestiti potrebbero asciugarsi molto lentamente o non farlo affatto, se fuori è secco e freddo, invece la situazione potrebbe essere buona, finendo poi l’asciugatura all’interno”.

- Guardare le previsioni del tempo, scegliendo i giorni più caldi e ventosi, evitando gli umidi e gelidi. Indossare sempre guanti per proteggere le mani e fissare le mollette: i panni bagnati infreddoliscono ed espongono al freddo.

- Ci sono tanti vantaggi nello stendere i panni fuori. Intanto se acquistate detersivi ecologi, vuol dire che ci tienete all’ambiente e al consumo d’energia.

- Asciugare fuori tiene alla larga l’umidità e costa zero. Uscire in balcone e in terrazza potrebbe mettervi un po’ di allegria in una giornata grigia. Se si è fortunati si può anche trovare uno spiraglio di sole che ha anche proprietà sbiancanti e disinfettanti. I panni profumano di più e non si danneggiano e durano di più.

Insomma, quando si può è sempre preferibile pensare al portafoglio e all’ambiente!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stendere il bucato all’aperto anche d’inverno, ecco perché

IlPiacenza è in caricamento