Gli esodati piacentini rispondono a Tito Boeri

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Il Gruppo Esodati Piacenza ritiene indispensabile rispondere all'intervista concessa dal presidente dell'INPS dott. Tito Boeri ai quotidiani "Repubblica" ed "Il Sole 24 ore" del 28/08/2016. "Il problema "Esodati" - scrivono in una nota - nasce in seguito alla mancanza di transitorietà della Riforma Fornero ed alla sua applicazione retroattiva incostituzionale. Con l'intento di sanare tale ingiustizia il parlamento ha approvato fino ad ora 7 salvaguardie ed istituito un Fondo esodati (art. 1 comma 235 della L 228 del 2012), nel quale sono state accantonate le risorse finanziarie previste per i singoli provvedimenti a favore degli esodati. Ha anche stabilito che tali risorse debbano essere utilizzate solo a tale scopo. Si tratta quindi di leggi dello stato alle quali l'INPS ed il suo presidente sono tenuti ad ottemperare, senza opporre ostacoli burocratici (non fornire i dati o sovrastimarli) o mediatici (concedere interviste fuorvianti). Ricordiamo che i beneficiari dei provvedimenti di salvaguardia rientrano in categorie ben precise, hanno requisiti anagrafici stringenti e soprattutto hanno versato almeno 35 anni di contributi.

Hanno pieno titolo di usufruire del trattamento economico in funzione del conto pensionistico maturato. E' fortemente demagogico e socialmente divisivo alludere a certi valori di pensione, come Boeri ha fatto sul "Sole 24 ore", se ad essi corrispondono i contributi versati per legge. E' altrettanto demagogico confondere la previdenza con l'assistenza. Ribadiamo con forza la richiesta che l'approvazione della ottava e ultima salvaguardia sia veloce, in modo da chiudere questa vergognosa e dolorosa vicenda, che riguarda ancora 34.000 persone" .

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento