rotate-mobile
IlPiacenza Travo / Località Pigazzano

Appennino Festival: il talento giovane in scena a Pigazzano

Venerdì 10 agosto nuovo appuntamento con la rassegna delle 4 Province, che vede in scena a Pigazzano i Cani della Biscia. Prevista anche l'esibizione di Anna Barbazza e Max Marchini

Continuano gli appuntamenti dell'Appennino Festival che per una sera, venerdì 10 agosto alle 21.30, nella bella cornice di Pigazzano di Travo, mette sotto i riflettori il talento giovanile dei Cani della Biscia, di Anna Barbazza e di Max Marchini.
 
RASSEGNA DELLE QUATTRO PROVINCE - Repertorio delle Quattro Province e non solo. Tradizione e musicisti "storici" ma anche tanto altro. Sono molteplici le anime che compongono l'Appennino Festival, rassegna di promozione e valorizzazione dei repertori popolari dell'Appennino e delle province di Piacenza, Pavia, Genova e Alessandria, sotto la direzione artistica di Maddalena Scagnelli.
Tra queste non manca anche la vena più attenta al talento dei giovani musicisti e cantautori, che in questi anni si sono saputi imporre non solo nel panorama locale, ma hanno anche riscosso l'attenzione e gli entusiasmi di pubblico e critica.
Ecco allora il motivo per cui la serata di venerdì 10 agosto a Pigazzano di Travo, nella magnifica e suggestiva cornice della terrazza affacciata sulla Val Trebbia, rappresenta un appuntamento da non perdere.
 
I CANI DELLA BISCIA - Gruppo talentuoso, che da qualche anno ha saputo imporsi nel panorama musicale indie per la particolarità dei suoi repertori e soprattutto per le modalità di esecuzione, la band è tutta composta da musicisti che in questi anni sono cresciuti a "pane e musica". Il repertorio dei Cani della Biscia si caratterizza per l'ammaliante pastiche sonoro, che mescola brani della tradizione come "Parlami d'amore Mariù", "Malafemmina" e "Tal dig in piasintein" ad arrangiamenti assolutamente originali e capaci letteralmente di stupire. A completare il "quadro" sonoro della band, oltre ai già citati Guerra, Cignatta e Cantore, sono  anche Valentino Casagrandi, leader e voce del gruppo, e Stefano Schembari, basso e cori.
 
 
ANNA BARBAZZA E MAX MARCHINI - Ma non è finita qui l'offerta musicale proposta dall'Appennino Festival: nel corso della serata a Pigazzano, infatti sono previste anche le esibizioni di Anna Barbazza e di Max Marchini. La prima, giovanissima cantautrice piacentina e autentica virtuosa della chitarra, si era già fatta notare recentemente nella splendida Sala dei Teatini a Piacenza, dove aveva aperto il concerto del poeta della chitarra acustica James Blackshaw, presentando alcuni brani per chitarra e campane al vento tratti dal suo album in preparazione. Il secondo invece si è dedicato alla musica da quando aveva nove anni, con una predilezione particolare per il folk europeo, il jazz e in anni più recenti anche il rock: fra i suoi ultimi impegni si annovera anche la direzione artistica della bella rassegna musicale "Musiche nuove a Piacenza".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino Festival: il talento giovane in scena a Pigazzano

IlPiacenza è in caricamento