1000 partecipanti alla 29^ marcia dell' infiorata a chiaravalle di alseno
Una manifestazione che non attira ogni anno solo i piacentini, ma anche persone dal parmense e dal basso lodigiano.
In una calda giornata di sole, all' interno della splendida cornice dell' Abazia Cistercense di Chiaravalle, sono partiti i 1000 podisti che questa mattina hanno partecipato alla 29^ Marcia del Tappeto Fiorito, organizzata dal gruppo podistico "Millepiedi"
Una manifestazione che non attira ogni anno solo i piacentini, ma anche persone dal parmense e dal basso lodigiano.
Come ogni anno tre i percorsi che si potevano scegliere in base alla lunghezza: 6, 13 e 18 km che hanno toccato le campagne di Chiaravalle e di Baselica.
Lungo il percorso erano allestiti presso le Aziende Agricole alcuni punti ristoro.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un riconoscimento che consisteva in una bottiglia di vino piacentino, mentre ai gruppi più numerosi, in palio cesti gastronomici e prodotti tipici piacentini offerti dagli sponsor della manifestazione.
Alle premiazioni è intervenuto il sindaco di Alseno, Rosario Milano.
"E' sempre una bella festa questa marcia, che permette di staccarci dalla vita di tutti i giorni e dalle città per trascorrere una mattinata all' aria aperta con gli amici" ha detto Milano. "E' anche un' opportunità per visitare l' infiorata che fino ad ora ha riscosso molto successo (circa 10.000 visite in due settimane)."
Questa mattina non sono mancati episodi spiacevoli quali furti: due persone si sono viste forzare portiera e finestrino dell' auto da parte di ignoti, e prelevarne il contenuto.
Hanno prestato assistenza alla marcia, la Pubblica Assistenza di Fiorenzuola e la Polizia Municipale di Alseno.
Intanto a Chiaravalle stanno terminando i lavori per la realizzazione della nuova tangenziale che consentirà di deviare il traffico al di fuori del paese. Sono terminati i lavori della nuova piazza davanti all' Abazia. "Mi auguro - spiega il sindaco - che entro la festa di San Bernardo i cittadini possano vedere una Chiaravalle riqualificata".