rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piacenza celebra il 66esimo anniversario della Liberazione

Interessanti e molteplici le iniziative programmate dal Comune e dalla Provincia di Piacenza per celebrare l'importante ricorrenza del 25 aprile. Momenti di incontro, conferenze, concerti, ma anche viaggi della memoria. Le foto della cerimonia in piazza Cavalli

25-aprileIl 25 aprile 2011 si celebra il 66esimo anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dell’esercito tedesco e dal governo fascista. Furono le città di Torino e Milano ad essere liberate proprio il 25 aprile del 1945, data che è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione dell'Italia intera e denominata appunto Festa della Liberazione. Questa ricorrenza segna una svolta importante per il nostro paese e viene ricordata in ogni città d'Italia con manifestazioni e cerimonie.
Anche il Comune di Piacenza, in collaborazione con la Provincia e con ANPI - Comitato provinciale di Piacenza, ha programmato numerosi eventi, a partire dalla rappresentazione teatrale Storie dell'Altra Italia - La Storia sono loro, che ha avuto luogo venerdì 25 marzo presso la Sala dei Teatini.

25-aprile_1

Lunedì 25 aprile avverrà a Piacenza la CERIMONIA UFFICIALE, con partenza del corteo da piazzale Genova alle 10.30, cerimonia in piazzetta Mercanti e funzione religiosa nella basilica di San Francesco.

La FESTA DELLA LIBERAZIONE proseguirà in Piazza Cavalli nel pomeriggio del 25 aprile, a partire dalle ore 17.30, con racconti partigiani e videoproiezioni su maxischermo, con interviste e cortometraggi realizzati a cura dell’Anpi - Comitato Giovani. Saranno presenti spazi informativi delle varie Associazioni e uno spazio ludico per bambini con giochi dal mondo.
Alle ore 19 sarà offerto a tutti un Aperitivo popolare, mentre alle ore 21 è previsto un  Concerto dell’Orchestra di via Padova – ensamblé multietnico di Milano - con musiche e suoni di tutto il mondo, per l’incontro tra i popoli e la condivisione culturale ( in caso di pioggia, il concerto si terrà presso il salone della Cavallerizza).

Domenica 2 maggio è prevista per tutti gli interessati la possibilità di partecipare alla manifestazione nazionale commemorativa della strage nazista di Marzabotto, con partenza in mattinata tramite autobus organizzati dall’Anpi provinciale di Piacenza. Per adesioni e informazioni è possibile rivolgersi al numero telefonico 0523.322983 (lunedì, mercoledì e sabato, dalle 9 alle 11).

Sabato 7 maggio, alle ore 17.30, avrà luogo un concerto presso il  Salone audizioni del Conservatorio Nicolini, durante il quale verrà eseguito il Requiem “Dalle tenebre alla luce, una Requiem di speranza” di J. Willcocks.
L’esecuzione musicale, a cura di docenti e studenti del Conservatorio Nicolini, sarà intervallata dalla lettura di lettere e memorie dei martiri partigiani piacentini.

dsc00781

Venerdì 13 maggio, la Cappella Ducale di Palazzo Farnese ospiterà dalle ore 16 il convegno di presentazione di “Piacentini che hanno fatto l’Italia. I deportati politici da Piacenza ai campi di concentramento  nazisti ”, numero di Quaderni di Studi Piacentini.

Infine, a conclusione dei tanti eventi programmati per festeggiare degnamente l'importante ricorrenza della Liberazione, sono stati organizzati:
Viaggio della memoria a Trieste e a Gorizia, in data 20-21 maggio 2011. Per adesioni e informazioni, è possibile rivolgersi al numero telefonico: 0523.322983 (lunedì, mercoledì e sabato, dalle 9 alle 11)

Viaggio della memoria a Bolzano, Mauthausen, Gusen e luoghi limitrofi, in data 4 maggio 2011

Viaggio della memoria in Spagna, sulle orme dei combattenti piacentini nella guerra civile 1936-1939, dal 26 aprile al 3 maggio 2011, in bicistaffetta.

dsc_0825

 


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza celebra il 66esimo anniversario della Liberazione

IlPiacenza è in caricamento