rotate-mobile
Cronaca

E' ufficiale: stop al traffico in città il prossimo 28 febbraio

E' ufficiale: anche a Piacenza ci sarà il blocco totale del traffico per domenica 28 febbraio. Il sindaco Reggi ha partecipato questa mattina a Milano a un tavolo di coordinamento con un'ottantina di altri sindaci della val padana. Il sindaco di Torino Chiamparino: "Non c'è stata alcuna voce discorde". E si pensa a creare nuove "tasse" autostradali per far diminuire lo smog

Tutti gli 80 comuni della pianura padana che hanno preso parte venerdì mattina al vertice indetto a Milano dall'Anci, hanno aderito al blocco totale del traffico contro lo smog per il 28 febbraio prossimo. «Non c'è stata alcuna voce discorde» ha detto il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, presidente di Anci e tra i promotori, insieme a Letizia Moratti, sindaco di Milano, dell'iniziativa.

REGGI IN PRIMA FILA - All'incontro - tra l'altro seduto in prima fila - ha partecipato anche il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, che già ieri aveva annunciato l'intenzione e la disponibilità alla partecipazione del blocco. Gli orari varieranno da Comune a Comune, ma, indicativamente, si è pensato di attuare il provvedimento dalla fascia oraria dalle 9 alle 17. 

AUMENTARE IL PEDAGGIO AUTOSTRADALE - Tra le proposte emerse dal tavolo di coordinamento c'è anche quella di ritoccare i pedaggi delle autostrade e delle tangenziali, partendo da quelle più trafficate che convergono nei centri urbani più grandi per reperire risorse a favore dei Comuni da investire nella lotta all'inquinamento. A annunciare questa iniziativa è lo stesso Chiamparino: "Chiederemo un incontro urgente al governo - ha detto - e avanzeremo anche un suggerimento su come trovare le risorse: una piccola sovrattassa sul pedaggio delle autostrade e delle tangenziali da distribuire ai Comuni e vincolata agli investimenti per l'ambiente".

PENALIZZARE I VEICOLI PIU' INQUINANTI - Da studiare ancora le modalità precise della tassazione. Chiamparino ipotizza tasse "ascendenti", dai veicoli più inquinanti fino all'esenzione per le vetture più ecologiche. "E' questo un modo per mettere a punto un piano complessivo - ha spiegato Chiamparino - che tenga insieme mobilità ed energia e che incentivi i comportamenti ecologicamente sostenibili".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: stop al traffico in città il prossimo 28 febbraio

IlPiacenza è in caricamento