rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scippa 54enne e scappa di corsa: braccato e fermato dalla polizia

Movimentato inseguimento ieri sera, verso le 18, in via Stradella. Un ecuadoriano 18enne scippa della borsetta una signora piacentina, affiancandola in bici. Poi, individuato in via Taverna, lascia la bici e scappa a piedi, inseguito dagli agenti. Nella fretta perde il giubbotto. Chiede aiuto a un amico, ma viene braccato e denunciato

La conferenza stampa in questura di questa mattina
Scippo con movimentato inseguimento, ieri sera, in via Stradella. La refurtiva - una borsetta - è stata recuperata; denunciato per furto aggravato con destrezza, poi, l'autore del gesto, un ecuadoriano di 18 anni, V.M., residente in città.

Tutto ha inizio alle 18 e 20, quando una piacentina 54enne, in bicicletta lungo via Stradella, viene affiancata da un giovane con giubbotto scuro e cappuccio a bardare la testa. L'individuo, con abilità, strattona la donna rubandole la borsetta, con all'interno denaro, effetti personali, carte di credito. Poi fugge in bici. La piacentina segnala immediatamente l'episodio a un operatore del 113 di passaggio.
  La vittima, visto il viso coperto, non riconosce lo scippatore; ma l'uomo perde il giubbotto con le generalità  

Il probabile autore del furto, abbandonato il velocipede, viene rintracciato dalla pattuglia in perlustrazione nei pressi della scuola elementare di via Taverna. E' lui. Il giovane comincia a correre, cercando di scavalcare il cancello dell'istituto. Nel farlo perde il giubbotto, rimasto impigliato. Nonostante sia scomparso di nuovo, gli agenti hanno in mano il suo portafogli con la sua identità. 

Il 18enne con un cellulare rimasto in tasca chiama un amico connazionale, G.B., di 24 anni, in soccorso. Verrà denunciato anche quest'ultimo per favoreggiamento. Il 24enne arriva in auto, e lo carica. Ancora una volta la fuga ha vita breve: lo scippatore viene individuato dagli agenti di pattuglia, che lo fermano portandolo in questura. La borsa, gettata lontano durante la fuga, è stata riconsegnata alla signora con tutto il contenuto.  
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippa 54enne e scappa di corsa: braccato e fermato dalla polizia

IlPiacenza è in caricamento