rotate-mobile
Cronaca

A Bettola, commemorazione per le vittime di Rio Farnese

Uccisi da un ufficiale delle SS sessanta tre anni fa. Ieri, a Bettola, in Valnure, si è svolta la cerimonia commemorativa. Il sindaco Mazza: abbiamo sempre onorato questa giornata. I quaranta giustiziati erano tutti ragazzi, attivi nella Resistenza

Quaranta ragazzi, giustiziati con un colpo d'arma da fuoco. Uomini dalle parti opposte della barricata: da questa parte si ammazza, dall'altra si muore ammazzati. Era il 12 gennaio 1945, un gruppo di partigiani viene ucciso da un ufficiale delle SS. Ieri, con un giorno d'anticipo sul 63 esimo anniversario, Bettola ha ricordato i suoi caduti con una cerimonia commemorativa. Nella neve, ieri come sessanta tre anni fa.

La cerimonia è stata organizzata dall'Anpi provinciale di Piacenza e il presidente Mario Cravedi, ha ricordato davanti al monumento ai caduti, come Bettola sia stato il fulcro dell'attività partigiana della Valnure. E il primo cittadino di Bettola, Simone Mazza, ha precisato: “i cittadini e le varie Amministrazioni bettolesi hanno sempre onorato questa giornata”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bettola, commemorazione per le vittime di Rio Farnese

IlPiacenza è in caricamento