A Calendasco nasce il Gruppo di protezione civile. Nel weekend il corso di formazione

Presieduta da Sante Riva, ad oggi conta l'adesione di 26 volontari. A loro, e a tutti gli interessati a far parte del sodalizio, è rivolto il corso di formazione che si terrà dal pomeriggio di venerdì 8 settembre a domenica 10

E' nato a Calendasco il "Gruppo volontari protezione civile Calendasco", nuova associazione impegnata nella cura del territorio e pronta ad intervenire in caso di emergenze. Presieduta da Sante Riva, ad oggi conta l'adesione di 26 volontari. A loro, e a tutti gli interessati a far parte del sodalizio, è rivolto il corso di formazione che si terrà dal pomeriggio di venerdì 8 settembre a domenica 10. Nelle prime due giornate, nella sala del consilgio comunale si svolgeranno lezioni sull'organizzazione del sistema di protezione civile, sulla deontologia del volontariato, sulle modalità di intervento in caso di calamità e sulla catena di comando da seguire. Domenica, a Piacenza, presso la sede del Coordinamento provinciale di protezione civile, saranno presentati i mezzi a disposizone e si terranno esercitazoni pratiche. Per iscriversi al corso, è possibile contattare gli uffici comunali (0523772722) o inviare una mail all'indirizzo gvpc.calendasco@gmail.com.
"La costituzione del gruppo è un risultato importante, frutto del lavoro avviato a partire dallo scorso maggio che ha visto l'adesione di un buon numero di cittadini", afferma il sindaco Francesco Zangrandi. "La protezione civile rappresenta un presidio importante per la sicurezza del territorio, in particolare per i rischi derivanti dalla vicinanza del Po".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Al fisco 5mila euro e lavoratori in nero ma in casa un tesoro da mezzo milione: ristoratori indagati

  • Piacenza e l'Emilia-Romagna in zona arancione: quello che c'è da sapere

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Irenfutura, 13 posizione aperte in Emilia per lavorare con Iren

Torna su
IlPiacenza è in caricamento