rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cortemaggiore

A Cortemaggiore l'impegno Eni-Pogam per realizzare una scuola di alta formazione

Mercoledì 27 aprile alle ore 11,30 a Cortemaggiore, presso il Centro Addestramento di eni in via Enrico Mattei 20, viene sottoscritto il protocollo di intesa tra ECU (Eni Corporate University) e POGaMESchool (Piacenza Oil& Gas Excellence School)

Domani, mercoledì 27 aprile alle ore 11,30 a Cortemaggiore, presso il Centro Addestramento di Eni in via Enrico Mattei 20, viene sottoscritto il protocollo di intesa tra ECU (Eni Corporate University) e POGaMESchool (Piacenza Oil& Gas Excellence School). Per POGaMESchoolfirmerà il presidente ing. Claudio Cicognani.presente il coordinatore dei corsi Germano Ratti, Giuseppe Carlo Donato,e Renato Passerini. Per Confindustria Il presidente Alberto Rota, il Direttore Cesare Betti ed i Vice Direttori Attilia Jesini e Giuseppe Cella. Oltre ai dirigenti ECU saranno presenti l’assessore alle Politiche scolastiche e Formazione, Giulia Piroli, l’Ing. Dario Zaninelli Pro Rettore Politecnico Polo Territoriale di Piacenza, il coordinatore dei corsi Germano Ratti , Giuseppe Donat, Renato Passerini e Camillo Murelli.

Con l’intesa di domani si intende dar vita ad un progetto di sviluppo territoriale e di valorizzazione del settore Oil& Gas attraverso la realizzazione di iniziative finalizzate alla formazione di figure professionali altamente qualificate nell’attività Upstream da mettere a disposizione delle imprese impegnate in tali comparti. POGaMESchool ed ECU condividono altresì la necessità di mettere in atto tutte le azioni che favoriscono la sinergia tra scuola e mondo del lavoro per avvicinare gli studenti a primarie realtà produttive di eccellenza, compresa la disponibilità di ECU a collaborare con POGaMESchool per l’attivazione di programmi di Alternanza Scuola-Lavoro, come previsto dalla Legge 107/2015 nota come la “Buona Scuola”, a favore di giovani studenti provenienti da scuole del territorio piacentino. Eni è infatti presente a Cortemaggiore con la sede di ECU (Eni Corporate University) presso la quale si svolgono attività di formazione attraverso l’addestramento tecnico-operativo e professionale, prevalentemente su tematiche di Drilling, Production e Maintenance.

LE RAGIONI DELL’INIZIATIVA

Il protocollo d’intesa costituisce il punto di arrivo di una azione condotta in sinergia con Confindustria Piacenza, avviata dai promotori del Piacenza Oil& Gas Museum  (POGaM) associazione NO PROFIT che, nell’ottobre 2014 ha promosso e inaugurato in collaborazione con il Comune di Piacenza e la sede piacentina del Politecnico di Milano, il percorso museale che ha sede tra Il Museo di Storia Naturale, l’Urban center e con la sezione Archeologia industriale, per ora ospitata dallo stabilimento Drillmec di Gariga.

L’allestimento museale POGam che ha trascinato fuori dall’ombra il determinante ruolo avuto dal territorio piacentino alla conoscenza, alla ricerca petrolifera, è nato dall’ostinata azione del Maestro del Lavoro Germano Ratti, podenzanese, già Team Leader dell’unità di ingegneria ENI, che ha via via “imbarcato” in un gruppo “No Profit”, i veterani del settore petrolifero Giuseppe Donato, Giuseppe Milani e il giornalista Renato Passerini. Il gruppo ha elaborato un progetto virtuale reso operativo dagli architetti Albert Ambri e Luca Rizzi, in condivisione con il Prorettore del Politecnico ing. Dario Zaninelli, gli assessori del comune di Piacenza Francesco Timpano e Tiziana Albasi e con la successiva collaborazione della responsabile dei Musei comunali Antonella Gigli e del coordinatore del Museo di Storia Naturale Carlo Francou. Il gruppo è stato poi rinforzato da Emilio Marani (Maestri del Lavoro) e dall’appassionato cultore di storia locale prof. Mariano Andreoni, riuscendo nell’impresa di rendere operativo il progetto grazie al sostegno della Soc. Drillmec, della Banca Centropadana e di altri sponsor. Fondamentale è stato l’apporto tecnico dell’ing. Pietro Cavanna, Senio Advisor Idrocarburi di Edison SpA , che con spirito di servizio ha messo a diposizione il suo eccezionale bagaglio di conoscenze tecniche alla neo nata POGaMESchool.

download-2-13

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cortemaggiore l'impegno Eni-Pogam per realizzare una scuola di alta formazione

IlPiacenza è in caricamento