rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A Piacenza l'ex ministro Visco: parlerà di tasse e Legge di stabilità

L'ex ministro invitato dall'associazione "Alice". Visco chiamato a rispondere al tema «Come deve cambiare la politica fiscale in Italia per aiutare lo sviluppo e l’occupazione e per favorire una maggiore equità sociale?»

Il secondo incontro promosso dall’associazione "Alice" sarà con il professor Vincenzo Visco, docente di scienza delle finanze all’università La sapienza di Roma, ministro all’epoca del governo Prodi. L’incontro con Visco sarà coordinato dal giornalista Giorgio Lambri e si terrà sabato 17 ottobre 2015 alle 10 nella sala Guidotti dell'Urban Center, Stradone Farnese 126 (Piacenza).

Darante l'evento ci si chiederà «Come deve cambiare la politica fiscale in Italia per aiutare lo sviluppo e l’occupazione e per favorire una maggiore equità sociale? E’ sufficiente e, realmente sostenibile, una generica ed indifferenziata riduzione della pressione fiscale oppure occorre pensare ad un’azione più articolata e selettiva, che comprenda anche il contrasto all’evasione fiscale?».

Tra i temi che verranno trattati ci sarà anche quello della riduzione delle tasse: «Nell’Italia di oggi ridurre le tasse è importante, ma la sinistra, se non vuole abdicare al suo ruolo, non può rinunciare chiedersi come e favore di chi. Cercando così le risposte adatte ad affrontare la sfida che il secondo millennio le propone: come correggere un'estensione delle disuguaglianze divenuta negli anni della crisi socialmente ed economicamente insostenibile e come rimettere il paese al passo con le realtà più dinamiche dell’Europa e dell’Occidente».

I temi trattati sono attuali soprattutto alla vigilia della presentazione della legge di stabilità per il 2016, in vista della quale il governo ha annunciato alcuni cambiamenti rilevanti, a cominciare dalla generale abolizione della tassazione sulla prima casa e dall’introduzione di misure a sostegno degli investimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza l'ex ministro Visco: parlerà di tasse e Legge di stabilità

IlPiacenza è in caricamento