rotate-mobile
Cronaca Bettola

A Piacenza piove e la strada frana

Sono quasi ultimate le operazioni coordinate dal Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia per riaprire le arterie che in queste ore sono rimaste chiuse al traffico per i movimenti franosi innescati dal maltempo degli ultimi giorni

Chiusa a scopo precauzionale dalla serata di ieri la la strada provinciale n. 654 della Val Nure, tra Ponte dell’Olio e Bettola. Le forti piogge di questi giorni hanno messo in pericolo la circolazione stradale, a causa di un movimento franoso di notevoli dimensioni che sta scaricano materiale, tra cui massi di notevoli dimensioni, sul corpo stradale, con ovvi e comprensibili pericoli per chi si trova a transitare in quel punto dell’arteria.
  La circolazione continuerà ad essere deviata sul percorso alternativo fino a quando continuerà l’emergenza  

Lo ha riferito la Provincia in una nota. Il punto critico si trova tra i bivi di Cassano e di Biana, tra Ponte dell’Olio e Bettola. Fino a nuovo avviso, il traffico viene deviato sul tracciato della vecchia provinciale, che corre poco a monte del tracciato attuale: chi viene da Ponte dell’Olio ed è diretto a monte verrà incanalato sul vecchio tracciato al bivio per Cassano, chi viene da Bettola ed è diretto a  valle verrà deviato sulla vecchia provinciale al bivio per Biana.

La circolazione precisa la Provincia, continuerà ad essere deviata su questo percorso alternativo fino a quando continuerà l’emergenza.

I cittadini di Bettola non sono nuovi a questi disagi. Giusto lo scorso venerdì è stato inaugurato il nuovo tratto stradale tra il passo del Cerro e Perino, riasfaltato e messo in sicurezza per una frana al  km 9,2. “Grazie alla sistemazione di questo tratto, i cittadini di Bettola potranno raggiungere Morfasso in tutta sicurezza” ha dichiarato il presidente Boiardi durante il sopralluogo della scorsa settimana. Si è trattato, ha aggiunto, di uno degli interventi più attesi in provincia.

Aggiornamento del 21 aprile 2009, ore 17.15

I tecnici hanno lavorato senza sosta e in questi minuti si sta riaprendo la provinciale 654 di Val Nure, tra i bivi per Biana e per Cassano, poco a monte di Ponte dell'Olio, e la provinciale di Bardi (quella che sale da Lugagnano a Vernasca), poco a valle di Vernasca. Bisognerà invece attendere domani per vedere riaperte la provinciale 412 della Val Tidone, all'altezza della diga di Trebecco,  e la provinciale di Padri, in prossimità dell'abitato di Ughitti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piacenza piove e la strada frana

IlPiacenza è in caricamento