A Spazio 2 Davide Corona e Gabriele Dadati presentano “Scritti d’arte piacentina di Stefano Fugazza”
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza
Oggi pomeriggio, giovedì 22 ottobre alle 18, presso la Cittadella del lavoro e della creatività - Spazio2 di via XXIV Maggio 51/53, Davide Corona e Gabriele Dadati presentano la collana “Scritti d'arte piacentina di Stefano Fugazza” di Papero Editore. A inaugurare il primo degli eventi di SpazioDueTalk, interverrà l’assessora alla Politiche Giovanili Giulia Piroli. Seguirà aperitivo offerto dal Caffè letterario Melville di San Nicolò.
Papero Editore, marchio nato a Piacenza a inizio 2015, ripropone in agili volumetti tutti gli scritti dello storico direttore della Galleria Ricci Oddi dedicati ai protagonisti dell’arte cittadina tra Otto e Novecento. I primi due sono dedicati a Stefano Bruzzi, il più importante pittore del nostro Ottocento, e a Osvaldo Bot, artista campione di eclettismo, amatissimo da Filippo Tommaso Marinetti.
Stefano Fugazza è stato direttore della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi dal 1993 sino al 2009, anno della sua scomparsa. Tra i suoi libri: Simbolismo (Mondadori, 1991), I pompiers. Il volto accademico del Romanticismo (Ilisso, 1992), Giovanni Fattori (Pagliai, 2008), cataloghi di mostre e monografie su singoli artisti, oltre alla curatela delle Pagine sull’arte di Gabriele D’Annunzio (Electa, 1986 e ora Abscondita, 2012).
Gallery
I più letti
-
1
Di ritorno da Bologna si schiantano con l'ambulanza contro un tir, quattro feriti
-
2
Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»
-
3
Armato di coltello si barrica all'Asl per tre ore: non gli era stata rinnovata la patente, arrestato
-
4
Infarto al cimitero, si accascia vicino ad una tomba e muore