rotate-mobile
Cronaca

Abruzzo, la ricostruzione parte dal grande cuore di Piacenza

Sono stati premiati ieri, a palazzo Gotico, tutti i 331 volontari delle associazioni piacentine che hanno prestato servizio nei luoghi martoriati dal sisma del 6 aprile. A Piacenza il sindaco di Villa Sant'Angelo, Pierluigi Biondi: "Ora inizia la parte più difficile, la ricostruzione". Reggi: "Non vi abbandoneremo". Tutte le fotografie di una giornata speciale

croce-bianca_1Loro non si sono tirati indietro. Hanno visto una tragedia immane, gente che aveva perso tutto, e sono partiti. Senza se e senza ma. Il terremoto, stavolta, ha fatto pagare all'Abruzzo un dazio carissimo. C'era bisogno d'aiuto. E se sei volontario, il tuo cuore spinge solo in quella direzione.

"CE LA FAREMO A RIPARTIRE" - Sono stati premiati ieri, infatti, nel salone di palazzo Gotico, gli oltre 330 piacentini che hanno prestato servizio nelle zone limitrofe a L'Aquila colpite dal tremendo sisma del 6 aprile. Alla cerimonia, visibilmente commosso, ha partecipato anche il sindaco di uno di quei luoghi simbolo, Villa Sant'Angelo, Pierluigi Biondi. "E' finita una fase - dice il primo cittadino abruzzese - e ora ne inizia un'altra. La sfida è riuscire a far stare qui la gente, a ricreare un paese con tutti i servizi, funzionale, con presidi medici e aree verdi. Ce la faremo". Il suo Comune ha subito danni ingentissimi: 17 morti, quasi il 90 per cento degli edifici intaccati dalle scosse.

GLI AIUTI CONCRETI - I primi aiuti concreti sono stati dati ieri. Il Comune di Piacenza, devolvendo il gettone presenza di un Consiglio comunale, ha offerto 2.700 euro. Circa 4.000 euro, invece, è la cifra data dal Polo di mantenimento pesante Nord. Il Circolo dell'Unione, poi, ha donato un fondo di 1.300 euro. Parte di questo denaro, su indicazione del sindaco Biondi, andrà a un'associazione che si occupa di assistenza domiciliare a malati terminali di cancro, "Aquila per la vita". "Il nostro intento - prosegue il primo cittadino - è anche quello di costruire un centro polifunzionale per la prevenzione dei tumori". La Croce bianca di Piacenza, tra le altre cose, offrirà in futuro a questo sodalizio materiale sanitario e consulenza.

UNA RISATA CON VERGASSOLA AL PD - E per stemperare la tensione di un momento buio, triste, che ha cambiato la vita a molti, il sindaco di Villa Sant'Angelo, alla sera, ha partecipato a un incontro della festa del Pd a Bastione Borghetto. Dopo aver dialogato con il sindaco Reggi, si è goduto lo spettacolo, irriverente e incalzante, di Dario Vergassola, comico ligure famoso per le interviste "cattive". Ecco le foto di una giornata straordinaria.

autorita-piacentine
La prima fila di palazzo Gotico con le massime autorità militari piacentine e, dietro, i volontari

reggi_1
Da sinistra, Biondi, Reggi, il presidente della Provincia Trespidi a palazzo Gotico

dario-vergassola
Dario Vergassola intervenuto alla festa del Pd

 volontari
Una panoramica dei volontari a palazzo Gotico


Incontro alla Croce bianca. In mezzo, da sinistra, il sindaco di Villa Sant'Angelo Pierluigi Biondi e il presidente della Pubblica Gian Carlo Carrara
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo, la ricostruzione parte dal grande cuore di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento