Abruzzo, la ricostruzione parte dal grande cuore di Piacenza

Sono stati premiati ieri, a palazzo Gotico, tutti i 331 volontari delle associazioni piacentine che hanno prestato servizio nei luoghi martoriati dal sisma del 6 aprile. A Piacenza il sindaco di Villa Sant'Angelo, Pierluigi Biondi: "Ora inizia la parte più difficile, la ricostruzione". Reggi: "Non vi abbandoneremo". Tutte le fotografie di una giornata speciale

croce-bianca_1Loro non si sono tirati indietro. Hanno visto una tragedia immane, gente che aveva perso tutto, e sono partiti. Senza se e senza ma. Il terremoto, stavolta, ha fatto pagare all'Abruzzo un dazio carissimo. C'era bisogno d'aiuto. E se sei volontario, il tuo cuore spinge solo in quella direzione.

"CE LA FAREMO A RIPARTIRE" - Sono stati premiati ieri, infatti, nel salone di palazzo Gotico, gli oltre 330 piacentini che hanno prestato servizio nelle zone limitrofe a L'Aquila colpite dal tremendo sisma del 6 aprile. Alla cerimonia, visibilmente commosso, ha partecipato anche il sindaco di uno di quei luoghi simbolo, Villa Sant'Angelo, Pierluigi Biondi. "E' finita una fase - dice il primo cittadino abruzzese - e ora ne inizia un'altra. La sfida è riuscire a far stare qui la gente, a ricreare un paese con tutti i servizi, funzionale, con presidi medici e aree verdi. Ce la faremo". Il suo Comune ha subito danni ingentissimi: 17 morti, quasi il 90 per cento degli edifici intaccati dalle scosse.

GLI AIUTI CONCRETI - I primi aiuti concreti sono stati dati ieri. Il Comune di Piacenza, devolvendo il gettone presenza di un Consiglio comunale, ha offerto 2.700 euro. Circa 4.000 euro, invece, è la cifra data dal Polo di mantenimento pesante Nord. Il Circolo dell'Unione, poi, ha donato un fondo di 1.300 euro. Parte di questo denaro, su indicazione del sindaco Biondi, andrà a un'associazione che si occupa di assistenza domiciliare a malati terminali di cancro, "Aquila per la vita". "Il nostro intento - prosegue il primo cittadino - è anche quello di costruire un centro polifunzionale per la prevenzione dei tumori". La Croce bianca di Piacenza, tra le altre cose, offrirà in futuro a questo sodalizio materiale sanitario e consulenza.

UNA RISATA CON VERGASSOLA AL PD - E per stemperare la tensione di un momento buio, triste, che ha cambiato la vita a molti, il sindaco di Villa Sant'Angelo, alla sera, ha partecipato a un incontro della festa del Pd a Bastione Borghetto. Dopo aver dialogato con il sindaco Reggi, si è goduto lo spettacolo, irriverente e incalzante, di Dario Vergassola, comico ligure famoso per le interviste "cattive". Ecco le foto di una giornata straordinaria.

autorita-piacentine
La prima fila di palazzo Gotico con le massime autorità militari piacentine e, dietro, i volontari

reggi_1
Da sinistra, Biondi, Reggi, il presidente della Provincia Trespidi a palazzo Gotico

dario-vergassola
Dario Vergassola intervenuto alla festa del Pd

 volontari
Una panoramica dei volontari a palazzo Gotico


Incontro alla Croce bianca. In mezzo, da sinistra, il sindaco di Villa Sant'Angelo Pierluigi Biondi e il presidente della Pubblica Gian Carlo Carrara
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento