rotate-mobile
Cronaca

Accusato di violenza sessuale nei confronti di un uomo con problemi mentali: assolto

E' stato assolto dalla terribile accusa di aver compiuto una violenza sessuale ai danni di un uomo con problemi mentali ricoverato in una struttura della Valtidone. A far cadere ogni accusa è stata l'impossibilità di interrogare un testimone che sottoposto a perizia psichiatrica dopo l’udienza del giugno scorso non è risultato in grado di stare in giudizio 

E’ stato assolto dalla terribile accusa di aver compiuto una violenza sessuale ai danni di un uomo con problemi mentali ricoverato in una struttura della Valtidone. La sentenza è stata emessa nella mattinata del 3 novembre, dal presidente del Collegio Italo Ghitti. A chiedere l’assoluzione è stato lo stesso pubblico ministero, Antonio Colonna, stessa richiesta avanzata dall’avvocato difensore dell’uomo, Filippo Fornaroli. Anche la parte civile si è astenuta dal proseguire.

A far cadere ogni accusa è stata l’impossibilità di interrogare un testimone. Quest’ultimo, infatti, sottoposto a perizia psichiatrica dopo l’udienza del giugno scorso non è risultato in grado di stare in giudizio. La brutta storia risale al 2011, in una casa di riposo in Valtidone. Secondo le accuse della procura, formulate sulla base delle indagini dei carabinieri, una persona che lavorava nell’istituto avrebbe abusato sessualmente di un ricoverato. Entrambi i protagonisti sono intorno ai 50 anni. La delicatezza del caso ha tenuto la vicenda giudiziaria riservata fino al momento del processo. La cautela e la professionalità di investigatori e giudici ha risolto una difficile situazione in cui erano coinvolti una persona con ridotte capacità di difesa e un lavoratore le cui responsabilità erano tutte da provare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di violenza sessuale nei confronti di un uomo con problemi mentali: assolto

IlPiacenza è in caricamento