menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Accusato di violenza sessuale nei confronti di un uomo con problemi mentali: assolto

E' stato assolto dalla terribile accusa di aver compiuto una violenza sessuale ai danni di un uomo con problemi mentali ricoverato in una struttura della Valtidone. A far cadere ogni accusa è stata l'impossibilità di interrogare un testimone che sottoposto a perizia psichiatrica dopo l’udienza del giugno scorso non è risultato in grado di stare in giudizio 

E’ stato assolto dalla terribile accusa di aver compiuto una violenza sessuale ai danni di un uomo con problemi mentali ricoverato in una struttura della Valtidone. La sentenza è stata emessa nella mattinata del 3 novembre, dal presidente del Collegio Italo Ghitti. A chiedere l’assoluzione è stato lo stesso pubblico ministero, Antonio Colonna, stessa richiesta avanzata dall’avvocato difensore dell’uomo, Filippo Fornaroli. Anche la parte civile si è astenuta dal proseguire.

A far cadere ogni accusa è stata l’impossibilità di interrogare un testimone. Quest’ultimo, infatti, sottoposto a perizia psichiatrica dopo l’udienza del giugno scorso non è risultato in grado di stare in giudizio. La brutta storia risale al 2011, in una casa di riposo in Valtidone. Secondo le accuse della procura, formulate sulla base delle indagini dei carabinieri, una persona che lavorava nell’istituto avrebbe abusato sessualmente di un ricoverato. Entrambi i protagonisti sono intorno ai 50 anni. La delicatezza del caso ha tenuto la vicenda giudiziaria riservata fino al momento del processo. La cautela e la professionalità di investigatori e giudici ha risolto una difficile situazione in cui erano coinvolti una persona con ridotte capacità di difesa e un lavoratore le cui responsabilità erano tutte da provare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid-19: nel Piacentino altri 62 casi e otto decessi

  • Cultura

    Viaggio in anteprima nella sezione Archeologica restaurata del Farnese

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento