Addio ad Alessandro Ghisoni, sindaco di Podenzano per dieci anni
L’ex primo cittadino podenzanese (dal 2004 al 2014) è scomparso a soli 65 anni
La comunità di Podenzano è sotto choc per la scomparsa di Alessandro Ghisoni, sindaco del comune valnurese per due mandati, dal 2004 al 2014. Ghisoni, sposato e con due figlie, se ne è andato a soli 65 anni a causa di una malattia. Ex esponente del Partito Democratico, negli ultimi anni del suo impegno politico era nelle file di “Articolo Uno-Liberi e Uguali”. Dopo aver passato il testimone al suo successore, Alessandro Piva, si era candidato alle Elezioni Regionali e alle Politiche, non venendo eletto.
Anche il sindaco e presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri si associa al vasto cordoglio suscitato dalla scomparsa dell'ex sindaco podenzanese. «Esprimo, anche a nome del Consiglio provinciale, profondo cordoglio per la scomparsa di Alessandro, che ricordo come uomo animato da sincera passione civile e ideale, oltre che politico attento alle esigenze del suo territorio. Persona di grande professionalità e competenza che si è spesa per il suo Comune – continua Barbieri. Sempre concreto nel cercare soluzioni che potessero migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini e nel richiamare l’attenzione sulle criticità della sua Val Nure. A nome di tutti i sindaci e di tutti i Comuni della nostra provincia – conclude Patrizia Barbieri - rivolgo le più sentite condoglianze alla moglie Lucia e alle figlie Francesca e Martina, stringendomi in un ideale abbraccio nel ricordo indelebile di Alessandro Ghisoni».
«Perdo un amico e un bravo amministratore, da sempre attaccato alla sua comunità. Sono vicina alla famiglia di Alessandro Ghisoni, alla quale voglio far arrivare un forte e affettuoso abbraccio». Nelle parole della parlamentare del Partito Democratico Paola De Micheli il cordoglio per la scomparsa dell'ex sindaco di Podenzano. «L'amore per il suo comune e l'interesse pubblico - aggiunge - hanno sempre ispirato l'azione di Alessandro nelle istituzioni, alla quale ha accompagnato una sincera carica umana e grande competenza amministrativa. A tutta la comunità di Podenzano esprimo la mia vicinanza per questa grave perdita».
«Sono molto addolorata per la perdita di Alessandro Ghisoni – commenta la deputata piacentina della Lega, Elena Murelli - un avversario durante il mio primo impegno politico, ma un bravo amministratore e sempre a disposizione della nostra comunità. Alla famiglia esprimo le mie sentite condoglianze».
IL CORDOGLIO DI ARTICOLO 1-MDP E PIACENZA CORAGGIOSA
«Un uomo genuino e concreto, leale. Un amministratore e un politico che ha dato l’anima per il suo territorio e per i valori democratici e di giustizia sociale per cui si è sempre speso, da primo cittadino di Podenzano e non solo, dimostrando competenza, passione e spirito di abnegazione. La scomparsa di Alessandro Ghisoni ci lascia sgomenti, il nostro cordoglio va alla moglie Lucia e alle figlie, Francesca e Martina a cui ci stringiamo con affetto. L’esperienza elettorale che abbiamo condiviso in Liberi e Uguali, nel 2018, quando Alessandro ha corso per il Senato nel collegio uninominale Piacenza-Parma - nella stessa tornata in cui Francesco Cacciatore si presentò per la Camera - mise in luce la sua propensione a praticare una politica tra la gente, per la gente. Un rappresentante delle istituzioni, un amico e un professionista che oggi salutiamo ma il cui ricordo ci accompagnerà sempre».