rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Addio all’economista piacentino Francesco Daveri, professore alla Bocconi

Il noto economista si è spento all’età di 60 anni. In passato aveva insegnato anche nella sede locale dell’Università Cattolica

Addio all’economista piacentino Francesco Daveri, professore alla Bocconi. Daveri si è spento mercoledì 29 dicembre, all’età di 60 anni. Originario di Piacenza - dov’era nato nel 1961 - aveva conseguito la laurea in Discipline economiche e sociali presso l’università Bocconi, un M.Sc. in Development economics all’Università di Oxford e un dottorato in Economia politica all’università di Pavia.

Autore di numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste scientifiche, prima dell’incarico all’università milanese aveva insegnato in vari atenei italiani e internazionali - Parma, Brescia, Monaco e Lugano - inclusa la sede piacentina dell’Università Cattolica, e svolto attività di consulenza presso il Ministero dell’Economia, la World Bank, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo. Il noto economista era stato anche membro e presidente della commissione per l'assegnazione delle borse Bonaldo Stringher della Banca d'Italia. Il nonno, anch'egli Francesco Daveri, di professione avvocato, fu il capo del Comitato di Liberazione piacentino durante la guerra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all’economista piacentino Francesco Daveri, professore alla Bocconi

IlPiacenza è in caricamento