rotate-mobile
Cronaca

Addio all’ex prefetto di Piacenza Alberto Ardia

Napoletano, aveva 77 anni: è stato prefetto di Piacenza dal 2003 al 2008. Al termine dell’incarico aveva comunque deciso di rimanere a vivere qui

È venuto a mancare nelle scorse ore l’ex prefetto di Piacenza Alberto Ardia, nostro concittadino. Ardia era nato a Napoli ed era sposato, con due figlie. Laureatosi in Giurisprudenza nella sua città nel 1965, entrò attraverso concorso al Ministero dell’Interno nel 1967. Il suo primo incarico in una prefettura lo ha svolto a Milano l’anno successivo: nella città meneghina è rimasto fino al 1996 svolgendo il ruolo di viceprefetto. Nel 1997 è stato nominato commissario straordinario alla Provincia di Como e viceprefetto vicario a Pavia. A novembre 1997 è diventato prefetto a Belluno, dove è rimasto fino al 2000. Successivamente, fino al 2003, è stato prefetto a Pavia. Nel 2003 è arrivato l’incarico a Piacenza: Ardia è stato prefetto di Piacenza fino al 2008. Nel 2012 è stato poi commissario della Provincia di Asti e componente dell’organismo di vigilanza dell’ospedale San Raffaele di Milano. Al termine del suo incarico piacentino, ha deciso di rimanere a vivere nella nostra città.

Il cordoglio del sindaco Patrizia Barbieri per la scomparsa dell’ex prefetto Alberto Ardia

Il sindaco Patrizia Barbieri esprime, anche a nome dell’Amministrazione comunale, il cordoglio per la scomparsa dell’ex prefetto di Piacenza Alberto Ardia, alla guida dell’Ufficio territoriale del Governo dal luglio 2003 al febbraio 2008. “Una persona stimata per la sua competenza professionale – sottolinea il primo cittadino – e per l’impegno rivolto al nostro territorio, dove aveva scelto di continuare a vivere anche dopo il termine del suo incarico. Segno, questo, del profondo legame instaurato con la nostra comunità, che oggi ricorda il dottor Ardia anche per i suoi tratti umani, per  la sua cordialità e disponibilità”.

Il cordoglio del presidente della Provincia Francesco Rolleri 

Il Presidente della Provincia Francesco Folleri esprime, anche a nome del consiglio Provinciale, il cordoglio per la scomparsa dell’ex prefetto di Piacenza Alberto Ardia. "In questa dolorosa circostanza, ci tengo a far arrivare a nome mio personale e del Consiglio Provinciale, il mio più sentito cordoglio. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutta la nostra comunità, che oggi ha perso un uomo di grande spessore".

Il ricordo del sindacato di polizia Siap

«Il Prefetto Ardia – lo ricorda il segretario del Siap Piacenza Sandro Chiaravalloti - ha rappresentato il Governo a Piacenza nel mio periodo sindacale più burrascoso dove il dissenso democratico era all'ordine del giorno per salvaguardare i diritti dei poliziotti che rappresentavo localmente e a livello nazionale. Abbiamo avuto più incontri e scontri ma sempre nel rispetto della parti e della persona. Un vero rappresentante dello Stato che poneva davanti a tutto lo Stato ma sapeva riconoscere le prerogative sindacali e i diritti dei lavoratori e sapeva dialogare democraticamente e con incisività tanto che riuscì a farmi fare un passo indietro su una manifestazione annunciata nel giorno della visita del Presidente della Repubblica Ciampi a Piacenza dimostrando, in quella occasione, quanto bene voleva a Piacenza dove poi è rimasto a vivere una volta in pensione. Ho potuto rincontrarlo in tutti questi anni ed è stato un piacere poter sempre dialogare e confrontarmi con lui, sempre attento alle mie lotte sindacali. A nome mio personale e di tutto il Siap formulo le più sentite condoglianze ai famigliari. Ci mancherà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all’ex prefetto di Piacenza Alberto Ardia

IlPiacenza è in caricamento